Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Descrizione

Informazioni ambientali

Ai sensi dell’art. 40 c 2 del D.Lgs. n. 33/2013, in questa sezione sono rese disponibili le informazioni ambientali detenute dall’Amministrazione nell’ambito delle proprie attività istituzionali. Tali dati rispondono al principio di trasparenza, contribuendo a garantire il diritto di accesso dei cittadini alle informazioni relative all’ambiente.

 

1. Stato dell’ambiente

 

2. Fattori inquinanti

I dati sono raccolti da enti competenti quali ARPA, ISPRA e altre autorità ambientali.

Aria
La qualita' dell'aria è monitorata dalla rete regionale delle centraline automatiche di rilevamento gestita da ARPAT. Nel nostro territorio non si evidenziano criticità collegate alle concentrazioni di polveri sottili (cosidette PM10) e Ossidi di Azoto.

Rumore ed Elettromagnetismo

Igiene urbana

Bonifica siti inquinati

Acqua
Nei mesi estivi può capitare che il Comune di Pelago emetta specifiche ordinanze volte a regolare l'utilizzo dell'acqua.

Inoltre
Temi ambientali (Arpat)
Temi ambientali (per tipologia)(Arpat)



3. Misure incidenti sull’ambiente e relative analisi di impatto

Dal 1° gennaio 2017, a seguito della lr 85/2016, la Regione Toscana riassume le competenze degli enti locali in materia di controlli di efficienza energetica degli impianti termici e cambiano alcune modalità di tali controlli. 
Gli "impianti termici"forniscono servizi essenziali alle nostre case ma, se non curati, possono diventare non efficienti, inquinanti, o addirittura in alcuni casi pericolosi.

  • Controlli sugli impianti termici (Regione Toscana)
  • Accatastamento semplificato per impianti a biomassa (Regione Toscana)
  • Piano Comunale di Classificazione Acustica
  • L'ammnistrazione inoltre promuove nei propri edifici
    • Risparmio energetico: in tutti gli uffici comunali vengono adottate varie strategie di gestione ottimizzata della luce elettrica, dei computer, del riscaldamento e dei condizionatori.
    • Consumo di carta: tutti gli uffici sono tenuti a limitare la stampa dei documenti e l'uso di fotocopie allo stretto necessario. Inoltre sono utilizzati sia programmi di digitalizzazione e dematerializzazione dei documenti che carta riciclata o realizzata a basso impatto ambientale.
    • Raccolta differenziata dei rifiuti: il Comune adotta nei propri uffici un sistema di raccolta differenziata, sia dei rifiuti più comuni, sia di pile esauste e di rifiuti da apparecchi elettrici ed elettronici.
    • Oggetti biodegradabili o riciclati: negli uffici sono in uso oggetti di uso comune biodegradabili o riciclati come penne e matite, buste e carta da lettera, ecc.
  • Misure a protezione dell'ambiente e relative analisi di impatto 

 

4. Misure a protezione dell’ambiente e relative analisi di impatto

 

5. Relazioni sull’attuazione della legislazione ambientale

 

6. Stato della salute e della sicurezza umana

 

Relazione sullo Stato dell’Ambiente

È consultabile la Relazione sullo Stato dell’Ambiente predisposta dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Consulta la relazione

Ultimo aggiornamento:

29/05/2025, 14:28