LA CHIESA DI SAN LORENZO A FONTISTERNI, SENTIERO 6

Veduta della Chiesa di San Lorenzo

La chiesa si San Lorenzo a Fontisterni è situata sulla riva destra del torrente Vicano, detto di Sant’Ellero dal monastero femminile dell’ordine benedettino.
L’abside semicircolare e le pareti interne mostrano accurati rivestimenti murari a bozze di alberese, elementi costruttivi romanici che tuttavia, nella campagna fiorentina, vengo usati fino al 300’ inoltrato.
Il tetto a capanna con un campanile a vela e al centro della facciata il rosone e il portale principale è l’immagine che ci dà San Lorenzo un cabreo del 1584-86.
La difficile attribuzione dello stemma partito, posto sotto il pellicano nella punta estrema del ciborio non ci permette di conoscere la famiglia che lo commissionò mentre a sinistra del tabernacolo dentro lo scudo e rappresentato un rastrello con tre gigli e due barre verticali nere ed una bianca al centro, sulla destra si trovano due branche di leone che potrebbero riferirsi alla famiglia Bartolini o alla famiglia Brancacci.
Nella chiesa si trovano tre altari e un dipinto dove sono raffigurati San Lorenzo, Agostino, San Giovanni Gualberto, Girolamo, Carlo Borromeo e San Pietro Igneo.
Questo dipinto è dedicato al santo patrono della chiesa e viene ricordato sull’altar maggiore fino al 18 Maggio 1974, data dopo cui se ne è persa ogni notizia.
La distruzione degli altari lignei risale all’inizi degli anni 70’ quando la riforma liturgica impose gli altari rivolti verso il pubblico.



Torna all'indice Vai alla cartina