BioFioricola di Primavera 2013

aspettando la BioFioricola
Sabato 20 aprile ore 16:30, via Vittorio Emanuele, Pelago: inaugurazione mostra“Il tratto” dipinti a cura dell’Associazione Culturale “Son fili d’oro”; e  della  mostra-mercato di beneficenza a cura del Gruppo “Lucia Rasponi-Terza età” e Progetto Sartoria- Kigoma Tanzania -“Jane Goodall Institute” presso la palestra). Entrambe le mostre rimarranno aperte fino a tutta la giornata del 25 aprile.

Sabato 20 aprile ore 18:00 , Villa Poggio Reale,  Rufina, presentazione nuova rete di sentieri escursionistici (pulitura e sistemazione  di numeri tracciati abbandonati da tempo) attraverso i territori dei comuni di Pelago e Rufina. Un importante progetto per la valorizzazione turistica e ambientale realizzato dai due comuni in collaborazione con CAI – sezione di Firenze, Unione dei Comuni Valdarno-Valdiesieve, e con  il finanziamento della Regione Toscana e dell’Unione  Europea. Interverranno il Sindaco di Pelago Renzo Zucchini, il Sindaco di Rufina Mauro Pinzani, il curatore del progetto Mario Mantovani.

Mercoledì 24 aprile ore 21:00, Sala Consiliare Comune di Pelago, “…E la vita racconta: pensieri e parole di Donne Resistenti” a cura dell’Associazione Culturale “Donne in Cammino*Voci dal Futuro”




Dalle ore 9:00 alle 19:00, Via V.Emanuele - Piazza Ghiberti

Mercato di Prodotti Biologici, Fiori, Artigianato Artistico.
In ogni negozio alimentare e bar un punto degustazione di prodotti tipici delle nostre aziende del territorio. Il tutto a cura della Proloco di Pelago.

Eventi:
Apertura Museo Arte Sacra – Chiesa di San Clemente dalle 15:00 alle 19:00.
Mostra “Visualizzailsilenzio” dipinti e maioliche di Renzo Del Lungo.
Mostra “Prima di ogni oasi.. c’è un deserto da salvare...” fotografie di Peggy Ickenroth, allestimento a cura dell’Associazione “Hurria-Saharawi libero-Gruppo Pelago
Per tutta la giornata “La maestria di Guido” antichità e restauri.
Alle ore 11:00,  presso “La bottega del Ghiberti”,  inaugurazione della mostra “Pelago in cornice” dipinti  a cura dell’Associazione “Colori del Levante Fiorentino”.
    La mostra rimarrà aperta fino al 5 maggio.
Escursione (libera a piedi)  inaugurale della nuova rete di sentieri: tragitto  Pelago-Ferrano (livello medio per un totale di 4-5 ore di cammino).
    Partenza dal palazzo comunale alle ore 10:00. Lungo il percorso descrizione dell’ambiente storico e naturalistico. L’ente declina ogni responsabilità.
In occasione della Biofioricola alcuni ristoranti del territorio elaborano un menu “speciale”... scopri quali su www.prolocopelago.it
L’Angolo delle Associazioni” mostre, pesche e fiere di beneficenza organizzate da numerose associazioni del territorio.

Inoltre:
Lo conosci Pelago? I vigneti, il castello, gli artisti” passeggiata guidata tra le bellezze del paese. Partenza dalla sede della Proloco ogni due ore a partire dalle 11:00.
Dalle ore 12:30 alla Casa del Popolo pranzo a base di prodotti tipici del territorio.
Dalle ore 16:30 per le strade del paese  una carovana di  piccoli e grandi giocolieri, clown e  trampolieri (a cura del Circo Tascabile).
Dalle ore 15:30 Piazza Ghiberti e Piazza della Repubblica, rivivono gli antichi mestieri: il maniscalco che ferra i cavalli, le impagliatrici di fiaschi, l’impagliatore di sedie.
Alle ore 16:00  presso la palestra “Spaventapasseri, spaventa che?”  laboratorio di manualità per bambini, a cura del Gruppo “Lucia Rasponi-Terza età”.