GRANGIA VALLOMBROSANA DI PATERNO, SENTIERO 6

veduta di Paterno

Nel 1100 vennero donate alla Badia di Vallombrosa alcune terre poste a Paterno, che ben presto divenne per intero di proprietà vallombrosana. Fin dal 1522 le grange di Paterno venivano date in affitto a privati. A Paterno si trovava, fin dal 1568, gran parte dell’archivio di Vallombrosa, con documenti relativi al patrimonio fondiario, attualmente conservati all’Archivio di Stato di Firenze.
L’edificio viene riedificato dai Vallombrosani nel 1588 ed ampliato parallelamente alla strada per Vallombrosa. Nel corso del XVII secolo il Palazzo viene progressivamente ampliato.
Nel 1730 un ulteriore restauro portò all’ampliato dell’edificio sul lato di ponente. Alla fine del settecento il complesso arriva ad avere sessanta poderi dipendenti e centinaia di pezzi di terra. L’edificio è stato distrutto durante la seconda guerra mondiale e successivamente restaurato. Con il restauro del 1840 la cappella dedicata a Sant’Antonio Abate, interna all’edificio, venne decorato con architetture dipinte e fregi. La volta venne affrescata al centro con una Vergine in gloria e angeli, opera di Nicola Cianfanelli (1793-1848), mentre sulla parete dell’altare venne realizzata una falsa prospettiva con catino absidale e sopraporte neo-quattrocentesche.
Il frontone spezzato della settecentesca porta di accesso venne corredato con uno stemma in marmo dei vallombrosani.

 

Torna all'indice Vai alla cartina