La Carta di Identità Elettronica (CIE)

Cos’è e come usarla

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento di riconoscimento dei cittadini italiani che ne attesta e tutela l'identità fisica e digitale, contiene il Codice Fiscale e ti consente di viaggiare all'interno dell'Unione Europea.

Se non hai la CIE puoi richiederla presso il tuo Comune senza aspettare la scadenza del tuo documento.

Una volta ottenuta e recuperato il PIN puoi usarla cliccando su "Entra con CIE" nelle pagine web del Comune o di altri siti istituzionali accedendo al servizio che vuoi utilizzare. Con le tue credenziali autorizzi gli accessi alla maggior parte dei servizi online (livello 1 e 2). Non hai bisogno della Carta, puoi accedere direttamente da smartphone oppure da PC semplicemente inquadrando il QR Code.
Per i servizi che richiedono il massimo livello di sicurezza (livello 3) puoi utilizzare la tua CIE con uno smartphone dotato di tecnologia NFC o con un lettore della Carta da PC

Per saperne di più scarica la brochure e attiva le tue credenziali su www.cartaidentita.it