la gazzetta di Pelago

TERMINATI I LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DELLA CIRCOLAZIONE VEICOLARE E PEDONALE SULLA SR70
Gli interventi hanno interessato le frazioni di Palaie, Diacceto, Borselli e Consuma. A Diacceto nel tratto di strada regionale all'intersezione tra via del Poggio e via della Chiesa, particolarmente pericoloso per l'andamento stradale e teatro in passato di incidenti mortali, è stato installato un semaforo a chiamata pedonale anticipato sulle due direzioni da preavvisi lampeggianti. Oltre a questo è stato realizzato un impianto di illuminazione potenziata a servizio dell’attraversamento pedonale situato nei pressi di piazza del Bestiame. A Palaie, Borselli e Consuma sono invece stati installati, uno in ciascuna frazione in corrispondenza e a servizio degli attraversamenti pedonali principali, impianti di illuminazione potenziata, che consentiranno di migliorare l’illuminazione della zona rendendo i pedoni ben visibili a distanza anche in condizioni meteorologiche di scarsa visibilità.
“Con questo intervento da oltre 100.000 euro – afferma il Sindaco di Pelago Nicola Povoleri - concretizziamo uno degli obbiettivi che ci eravamo preposti un anno fa per migliorare la sicurezza stradale, soprattutto dei pedoni e la qualità della vita dei nostri concittadini. Un intervento che abbiamo deciso di realizzare sfruttando la diminuzione del traffico stradale durante il lockdown dei mesi scorsi”.

ESTATE INSIEME 2020
Il Comune di Pelago promuove i centri estivi “E-STATE INSIEME 2020" un progetto che intende offrire alle famiglie una serie di proposte di socializzazione e educazione per i loro figli durante il periodo estivo, diversificate per età e tipologia. Quattro differenti proposte, una per i piccolissimi e tre per bambini e adolescenti, un’offerta che permette di venire incontro il più possibile alle esigenze delle famiglie. I gestori dei centri estivi sono stati individuati tramite apposito avviso pubblico, in adempimento delle indicazioni di cui all'allegato n.8 "Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell'emergenza covid-19" del DPCM del 17/05/2020.

APPROVATA LA GRADUATORIA DEFINITIVA DEL NIDO LE RONDINI PER L’ANNO 2020-2021
Sono state approvate le graduatorie definitive dei bambini che accederanno al servizio del nido di infanzia “Le Rondini” di Palaie per il prossimo anno educativo. Le graduatorie sono liberamente consultabili sul sito del Comune riscontrando il protocollo ricevuto al momento dell’invio della domanda. Per ulteriori informazioni e chiarimenti è sempre possibile contattare l'ufficio istruzione al numero 055/8327332 8327360.

RIMODULAZIONE ORARIO APERTURA POLIZIA MUNICIPALE
Si avvisano i cittadini che nel periodo che va dal 01/07 al 15/09 2020 (compresi) l'apertura al pubblico dell'ufficio di Polizia Municipale è SOSPESA il SABATO per esigenze di servizio. In caso di necessità contattare i numeri 348 470 8476 – 348 470 8477.

NORME DI PREVENZIONE DEL TERRITORIO PER ABBRUCIAMENTI E ACCENSIONE FUOCHI
Si ricorda che su tutto il territorio regionale dal 01/07 al 31/08 2020 è fatto assoluto divieto di abbruciamento dei residui vegetali agricoli, il mancato rispetto di tali obblighi comporta le seguenti sanzioni: nel bosco e in aree a rischio particolarmente elevato per lo sviluppo di incendi boschivi € 2.066,00, nelle aree a rischio non particolarmente elevato € 240,00. Se avvisti un incendio chiama subito la Sala Operativa Unificata Permanente della Regione Toscana 800 425 425 o i Vigili del Fuoco 115.