Il Sindaco rappresenta la comunità di Pelago, è l’organo responsabile dell’amministrazione e sovrintende alle verifiche di risultato connesse al funzionamento dei servizi comunali. Il Sindaco ha la rappresentanza generale dell’ente, nomina e revoca i componenti della Giunta Comunale, la convoca e la presiede promuovendone e dirigendone l’attività.
Può delegare le sue funzioni o parte di esse ai singoli Assessori. La Giunta è composta dal Sindaco e da un numero massimo di quattro Assessori di cui uno con le funzioni di Vicesindaco.
Gli assessori ed il Vicesindaco sono nominati dal Sindaco.
La Giunta delibera validamente con la presenza della maggioranza dei suoi componenti.
Le competenze del Sindaco sono elencate nell'articolo 50 del TUEL approvato con D.Lgs 267/2000.
Articolo 25 Statuto Comunale - Il Sindaco
1.Il Sindaco è il rappresentante generale del Comune, presiede la giunta sovrintende al funzionamento degli uffici e dei servizi ed all’esecuzione degli atti.
2.Il Sindaco, nell’ambito delle competenze ad esso attribuite dalla legge, esplica, in particolare, le seguenti funzioni:
- nomina e revoca degli assessori e ne dirige e coordina l’attività, anche avvalendosi della facoltà di sospendere l’efficacia di atti adottati dai singoli assessori per sottoporli all’esame della giunta;
- attribuisce gli incarichi di direzione delle strutture organizzative di massima dimensione dell’ente;
- sovraintende al funzionamento degli uffici e dei servizi impartendo direttive al segretario ed ai funzionari responsabili dei servizi in ordine agli indirizzi della gestione;
- promuove iniziative per concludere accordi di programma sulla base degli indirizzi espressi dal consiglio comunale;
- nomina, designa e revoca, sulla base degli indirizzi definiti dal consiglio, i rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni operanti nell’ambito del comune ovvero da essi dipendenti e controllati.
- conclude accordi con gli interessati al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale salvo che i rapporti regolati con il medesimo non appartengano alla competenza del consiglio, della giunta o dei Responsabili dei Servizi;
- Esercita il potere di coordinamento e riorganizzazione degli orari dei pubblici esercizi, dei servizi pubblici nonché degli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici ai sensi dell’art. 50 del T.U.E.L 267/2000;
- acquisisce direttamente presso tutti gli uffici e servizi informazioni ed atti anche riservati;
- promuove tramite il segretario comunale, indagini e verifiche amministrative sull’intera attività del comune;
- propone gli argomenti da trattare e dispone la convocazione della giunta e la presiede;
- ha potere di delega generale o parziale delle sue competenze ed attribuzioni, ad uno o più assessori;
- può delegare particolari specifiche attribuzioni che attengono a materie definite ed omogenee ai singoli assessori;
- esercita le funzioni attribuitegli dalla legge nei servizi di competenza statale e adotta i provvedimenti contingibili e urgenti a lui demandati dalla legge.