Il Consiglio Comunale

Le competenze del consiglio comunale sono elencate nell'articolo 42 del TUEL approvato con D.Lgs 267/2000.

 

Dallo Statuto Comunale - Articolo 11

 

1. Il Consiglio è l’organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo, espressione diretta della comunità locale.

2. Il Consiglio esprime la propria funzione di indirizzo con atti quali risoluzioni od ordini del giorno, contenenti obbiettivi, principi e criteri informatori delle attività dell’Ente ai quali può essere attribuito, con espressa dichiarazione, il valore di direttiva, direttiva alla quale l’attività degli organi e degli uffici dell’ente dovrà conformarsi.

3. L’attività di indirizzo si estrinseca inoltre attraverso l’adozione di atti fondamentali, costituiti da regolamenti ovvero da atti di programmazione, contenente l’individuazione degli obbiettivi e delle finalità da raggiungere, delle risorse finanziarie, degli strumenti dell’azione, delle previsioni da osservare, ed individuanti gli elementi la cui variazione richieda nuovamente l’attivazione della competenza del Consiglio Comunale.

4. Nell’esercizio della funzione di indirizzo il consiglio esamina i rilievi e le proposte del collegio dei revisori tendenti a conseguire una migliore efficienza, produttività ed economicità della gestione dell’ente. Le risultanze di tale esame possono assumere la forma di risoluzioni o ordini del giorno, con valore di direttiva.

5. Il Consiglio Comunale ha competenza sulla adozione degli atti amministrativi fondamentali previsti dal T.U.E.L. 18.8.2000 n. 267 e dalle altre disposizioni normative vigenti.