Torna la ciclostorica di Pelago
PELAGO - Sabato 27 e Domenica 28 aprile torna a Pelago la ciclostorica La Leonessa, giunta quest'anno alla Settima Edizione.
Come da tradizione, l'evento prenderà il via da Piazza Ghiberti alle ore 09.00, con 3 percorsi: un itinerario più facile, il percorso corto, e due itinerari più impegnativi, ovvero i percorsi intermedio e lungo, con la leggendaria ascesa su sterrato verso il Passo della Consuma..
Il percorso "lungo", icona della manifestazione, è tracciato in modo permanente con cartellonistica e fruibile nei suoi 80 km per 365 giorni l'anno ed interesserà i comuni di Pelago, Rufina e Reggello.
L’iniziativa è caratterizzata da un ciclismo rievocativo e storico unico nel panorama del Mugello e della Valdisieve, in cui ciclisti, turisti e curiosi avranno la possibilità di prendere parte alle varie iniziative in programma. L’edizione del 2019, ultima a svolgersi regolarmente (prima della pandemia) ha visto la partecipazione di quasi 180 “ciclostorici”, alcuni dei quali provenienti dal Piemonte, dalla Lombardia, dal Triveneto e dal Lazio, oltre a qualche straniero giunto appositamente.
Particolare attenzione sarà dedicata allo storico passaggio del Tour de France previsto per fine Giugno, con la 1^ Tappa che toccherà anche alcune delle strade de “La Leonessa”: a tale scopo, si terrà sabato 27 aprile alle ore 16.00 l’incontro “Tour de France: il Leone e il Pirata”, nel quale si rivivranno tramite video e racconti gli storici trionfi al Tour di Gastone Nencini (1960) e di Marco Pantani (1998).
Per l’intero fine settimana dell’evento si terrà inoltre la mostra “Le leggendarie biciclette Bianchi”, presso la Bottega del Ghiberti, a cura del “Pedale 4G Firenze”.
Le iscrizioni sono ancora aperte e lo saranno fino a poco prima dell’inizio della manifestazione: per tutto ciò che riguarda l’evento, il regolamento, i percorsi, i luoghi di pernottamento e quant’altro, sarà sufficiente consultare il sito ufficiale della Leonessa oppure sulla pagine Facebook ("La Leonessa Ciclostorica") e Instagram (" leonessaciclostorica").