PELAGO E MONTEMIGNAIO: ENEL RINNOVA CABINA ELETTRICA CONSUMA, FINO A GIOVEDÌ I LAVORI

Comunicato stampa E-Distribuzione (Gruppo Enel)

Resilienza e innovazione con apparecchiature di ultima generazione che garantiranno qualità del servizio elettrico. Sarà installato un gruppo elettrogeno per garantire l’approvvigionamento durante le operazioni e limitare i disagi per i cittadini. Domani e giovedì due interruzioni temporanee del servizio, rispettivamente per attivare e rimuovere il generatore.

Pelago (Fi) / Montemignaio (Ar), 15 gennaio 2024 – E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete ettrica di media e bassa tensione, informa che da martedì 16 gennaio a giovedì 18 gennaio eseguirà un importante intervento di potenziamento del sistema elettrico in località Consuma, tra i territori comunali di Pelago e Montemignaio, sul crinale casentinese a cavallo tra le province di Firenze e Arezzo, con particolare riferimento alla cabina elettrica denominata ‘Consuma 1’ che fornisce alimentazione alla località omonima sia lato pelaghese che di Montemignaio.

I tecnici dell’azienda elettrica svolgeranno attività di potenziamento attraverso la sostituzione della componentistica elettromeccanica, che sarà rinnovata con l’installazione di nuovi quadri di bassa tensione motorizzati e apparecchiature di ultima generazione per completare l’automatizzazione dell’impianto, garantendo qualità del servizio elettrico lungo le linee elettriche in uscita dalla cabina stessa. Le squadre operative di E-Distribuzione verificheranno anche l’assetto di rete per assicurare una distribuzione equilibrata dell’energia elettrica in tutta l’area della Consuma e dintorni.

Le operazioni devono svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono un’interruzione temporanea del servizio elettrico: per la complessità dell’intervento, con l’obiettivo di diminuire i disagi per i cittadini, verrà installato un gruppo elettrogeno in modo da garantire il servizio elettrico durante l’esecuzione dei lavori; saranno quindi necessari due “fuori servizio temporanei”, rispettivamente martedì 16 gennaio e giovedì 18 gennaio, in entrambe le circostanze a partire dalle ore 9:00 con conclusione entro il primo pomeriggio, per le attività di posa e rimozione del generatore, il tutto circoscritto a gruppi ristretti di utenze lungo la via Casentinese e le limitrofe vie della zona (pochi civici per ogni via). I clienti sono informati anche attraverso affissioni, con il dettaglio dei numeri civici coinvolti, nella zone interessate. L’Azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati.

E-Distribuzione informa che l’intervento rientra nel piano di potenziamento del sistema elettrico territoriale, che prevede l’automatizzazione e la digitalizzazione della rete elettrica nel segno dell’innovazione, della resilienza e della sostenibilità. L’azienda ricorda anche che per segnalazioni e guasti è utile contattare il numero 803.500, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, è possibile ricevere informazioni anche sui canali social facebook e twitter di E-Distribuzione nonché sul sito web www.e-distribuzione.it dove, nella sezione “interruzione di corrente”, è a disposizione la "mappa delle disalimentazioni" che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica.