Libertà perse e ritrovate

Analisi delle principali differenze tra ventennio fascista e dopoguerra

PELAGO - Sabato 11 marzo ore 17 sede del Consiglio Comunale di via del Ponte Vecchio, approfondimento organizzato dal Comune di Pelago sulle principali differenze tra il ventennio fascista ed il dopoguerra.

Analizzeremo assieme a Francesca Cavarocchi dell’Università degli studi di Firenze e collaboratrice dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea l’evoluzione storica che iniziò col quadro normativo introdotto dal regime fascista (la conseguente soppressione delle libertà anche attraverso i meccanismi di controllo poliziesco e di censura) e che si sviluppò in una nuova fase (1943-45) col dibattito antifascista, il nuovo quadro costituzionale e le eredità del regime, la libertà d'espressione e i limiti degli anni '50 e '60 ed il percorso conclusivo verso una piena applicazione dei principi costituzionali.

Saluti iniziali di Deborah Tini Assessore alla Cultura.

Sabato 11 marzo 2023 ore 17 Sala del consiglio comunale, Via del Ponte vecchio, 1

L'iniziativa rientra tra le celebrazioni della Festa della Toscana 2022, una festa per ricordare l'abolizione della pena capitale voluta dal Granduca di Toscana Pietro Leopoldo nel 1789.