Giorno della Memoria

Giorno della Memoria, iniziative a Pontassieve e Pelago.

Pelago, 19 gennaio 2024 - I Comuni di Pontassieve e Pelago, in occasione del Giorno della memoria, si unisce nel ricordo delle vittime dell’Olocausto con una serie di appuntamenti culturali che vanno da giovedì 25 a martedì 30 gennaio.

Sei giorni di Cinema, Fotografia, Poesia e Teatro per onorare il ricordo di tanti uomini e donne sterminati dalla barbarie nazifascista. Educare le nuove generazioni alla Memoria attraverso la cultura e la partecipazione, per creare un percorso verso un futuro di rispetto e comprensione reciproca, dove concetti come discriminazione etnica, disumanizzazione e genocidio non abbiano più cittadinanza e dove prendersi cura dell’altro, nella sua diversità e unicità, sia una nuova normalità.

Collaborano alla creazione di queste sei giornate: i comuni di Pontassieve e Pelago, gli Istituti comprensivi di Pontassieve e Pelago e tante realtà associative dei comuni di Pontassieve e Pelago.

Di seguito il calendario completo degli appuntamenti:

Teatro Cinema Italia
Giovedì 25 gennaio ore 10.30, “Anna Frank e il diario segreto” (matineè per le scuole);
Giovedì 25 gennaio ore 17.30 e 21.00, “L'ultima volta che siamo stati bambini” (all’interno della rassegna Cinelandia);
Venerdì 26 gennaio ore 10.30, “L'ultima volta che siamo stati bambini” (matineè per le scuole);
dal 25 al 29 gennaio nel foyer del Teatro prende vita la mostra fotografica: “Portare Testimonianza”, che raccoglie gli scatti realizzati dai ragazzi durante i viaggi studio ai campi di concentramento (a cura del progetto A scuola di Memoria).

Circolo ricreativo ARCI Pelago
Venerdì 26 gennaio ore 21.00, “La Storia siamo noi”, una preziosa occasione di dialogo, confronto e condivisione su temi attualissimi, attingendo alla memoria e riflettendo sul presente con l’occhio rivolto al futuro.

Biblioteca Comunale Pontassieve
Sabato 27 gennaio ore 15.30 “Memoria e Poesia... oggi” lettura di Ilaria Danti (a cura di ANPI Valdisieve e SPI - CGIL Pontassieve e Pelago).

Teatro Cinema Italia
Martedì 30 gennaio ore 21.00 “Uomini in fuga” lezione - spettacolo scritta e tenuta da Tiziano Lanzini, vicepresidente di ANED Firenze.