Pre-Scuola
Dettagli
A chi è rivolto
A tutte le famiglie residenti nel Comune di Pelago e a quelle non residenti che hanno iscritti il proprio figlio/a alle scuole dell'infanzia e della primaria del nostro Comune
Descrizione
Il periodo di iscrizione varia in base alla scelta tra iscrizione annuale o per singoli trimestri. Tutte le scadenze sono riportate nei riquadri in fondo a questa pagina.
Il servizio è disponibile solo per le due scuole primarie e le due scuole dell'infanzia del territorio comunale ed è rivolto alle famiglie che, per esigenze lavorative o personali, hanno difficoltà a rispettare gli orari di ingresso stabiliti dalle istituzioni scolastiche.
L'attività si svolge a partire dalle ore 7.40 fino all'accoglienza da parte dei docenti, prevista cinque minuti prima dell'inizio delle lezioni. È possibile accedere liberamente al servizio tra le 7.40 e le 8.20.
Il servizio sarà attivato solo al raggiungimento di almeno 10 iscrizioni per ciascun plesso scolastico. Gli alunni della scuola primaria e dell'infanzia che usufruiscono del trasporto scolastico e arrivano prima dell’orario di ingresso verranno automaticamente inseriti nel servizio di pre-scuola, senza costi aggiuntivi per le famiglie.
Come fare
Per avviare la procedura, clicca su "Accedi al servizio online" presente in questa scheda. Effettua l'accesso utilizzando le credenziali SPID o CIE, quindi seleziona dal menù laterale la voce "Scuola, nido e servizi a domanda individuale" e clicca su "Nuova richiesta". Segui le istruzioni fornite per completare la domanda.
Cosa serve
E' necessario essere iscritti a una scuola statale dell’infanzia, primaria o secondaria di primo grado nel territorio del Comune di Pelago.
Disporre delle credenziali SPID o CIE intestate al genitore o al tutore.
ISEE in corso di validità
Cosa si ottiene
Dopo aver completato la procedura, avrai inviato la tua candidatura, che non equivale ancora ad un'iscrizione. Riceverai sullo schermo un numero di protocollo: salvalo, perché questo numero identifica la tua domanda. A questo numero sarà associato lo stato di accolta, sospesa o respinta. Le domande verranno inserite in una graduatoria degli aventi diritto pubblicata sul sito del Comune.
Tempi e scadenze
Iscrizione per l'interno anno o al primo trimestre
Iscrizione al Secondo Trimestre
Iscrizione al Terzo Trimestre
Quanto costa
La presentazione della pratica online non prevede nessun pagamento.
In seguito verranno richiesti pagamenti in base alle informazioni indicate nella richiesta di iscrizione.
In allegato trovi il tariffario in vigore: la quota del servizio si riferisce all'itero anno e viene ripartita nei trimestri.
Accedi al servizio
Casi particolari
La rinuncia deve essere formalizzata per iscritto e inviata all’Ufficio Pubblica Istruzione tramite e-mail, PEC o di persona, allegando un documento di identità. È necessario presentarla prima dell’avvio del servizio; in caso contrario, il Comune si riserva la facoltà di richiedere il pagamento dell’intera quota annuale o trimestrale.
Ulteriori informazioni
Le tariffe per l’anno scolastico 2025/2026 sono disponibili in fondo a questa pagina negli allegati, dove sono indicate anche le riduzioni previste in base all’ISEE e alla presenza di fratelli iscritti. La quota annuale non prevede riduzioni in caso di mancato utilizzo totale o parziale del servizio. In caso di sospensione per cause di forza maggiore (scioperi, assemblee sindacali, condizioni meteorologiche avverse, problemi tecnici, ecc.), non sono previsti rimborsi o riduzioni tariffarie
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.