Pre-Scuola
Dettagli
A chi è rivolto
A tutte le famiglie residenti nel Comune di Pelago e a quelle non residenti che hanno iscritti il proprio figlio/a alle scuole dell'infanzia e della primaria del nostro Comune
Descrizione
E' possibile iscriversi al servizio di pre-scuola esclusivamente online tramite l'apposita piattaforma messa a disposizione dal Comune ed è necessario essere in possesso delle credenziali SPID/CIE.
Il servizio è attivo SOLO per le due scuole primarie e le due scuole dell'infanzia.
Il servizio mira a fornire assistenza a coloro che, per necessità familiari o specifiche esigenze lavorative, hanno difficoltà a rispettare gli orari di inizio delle lezioni stabilite dalle istituzioni scolastiche. A partire dall'anno scolastico 2024-2025 il servizio può essere richiesto per l'intero anno scolastico o per trimestri (le iscrizioni per il secondo trimestre sarà attivo dal 21/11/2024 al 06/12/2024, il terzo trimestre sarà attivo dal 25/02/2025 al 12/03/2025). La graduatoria degli aventi diritto considera sia coloro che si iscrivono per l'intero anno che quelli che scelgono i trimestri, tuttavia, viene data priorità a coloro che si iscrivono per l'intero anno.
L'attività di pre-scuola inizia alle ore 7.40 e termina con l'accoglienza da parte dei docenti 5 (cinque) minuti prima dell'inizio delle lezioni e pertanto, l'orario di attività è continuativo dalle ore 7.40 alle ore 8.25, con possibilità di accesso senza limiti orari specifici tra le ore 7.40 e le ore 8.20.
Nel caso in cui il servizio non possa essere attivato a causa della mancanza del numero minimo di richieste, minimo 10 per ogni scuola, sarà comunque disponibile per gli utenti del servizio di trasporto scolastico che, per motivi di ufficio, si trovano ad accedere alla scuola in orario di pre-scuola. In tal caso, l'orario di inizio del servizio potrà essere posticipato corrispondentemente all'orario di arrivo alla scuola dello scuolabus. L'iscrizione per gli utenti del trasporto scolastico viene fatta d'ufficio e risulta gratuita.
Come fare
Collegarsi alla piattaforma ed eseguire le istruzioni. E' disponibile una guida d'aiuto all'utenza.
Cosa serve
Per accedere al servizio avrai bisogno delle credenziali SPID/CIE e qualora volessi una riduzione della tariffa (annuale o trimestrale) è necessario aver fatto la dichiarazione ISEE.
Cosa si ottiene
Dopo aver completato la procedura, avrai inviato la tua candidatura, che non equivale ancora ad un'iscrizione. Riceverai sullo schermo un numero di protocollo: salvalo, perché questo numero identifica la tua domanda. A questo numero sarà associato lo stato di accolta, sospesa o respinta. Le domande verranno inserite in una graduatoria degli aventi diritto pubblicata sul sito del Comune.
Tempi e scadenze
Quanto costa
Variano in base alla scuola frequentata e all'attestazione ISEE del minore per cui si richiede l'iscrizione. Consulta il tariffario per tutti i dettagli.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.