Iscrizione alla mensa scolastica
Servizio refezione scolastica per gli studenti iscritti alle scuole del Comune di Pelago - iscrizioni dal 30/04 al 31/07/2025
Dettagli
A chi è rivolto
Il servizio di mensa scolastica è rivolto agli iscritti al nido d'infanzia e agli alunni delle scuole statali dell’infanzia e primarie del Comune di Pelago. Per gli iscritti al nido d'infanzia la tariffa mensa è compresa nella retta del nido ma l'iscrizione al servizio deve comunque essere effettuata con le stesse modalità degli altri utenti.
Descrizione
Il servizio di refezione scolastica è gestito da SIAF (Servizi Integrati Area Fiorentina) e consente ai frequentanti il nido d'infanzia e agli alunni delle scuole d'infanzia e primarie di usufruire della mensa durante l’anno educativo e scolastico. L’iscrizione va rinnovata ogni anno, anche per chi era già iscritto l’anno precedente.
Per l'anno scolastico 2025/2026 le iscrizioni sono aperte dal 30 aprile al 31 luglio 2025.
Come fare
Accedendo alla procedura online con le credenziali SPID o CIE utilizzando il testo "Accedi al servizio online" della presente scheda, molti dati saranno precaricati automaticamente. Oppure attraverso l'applicazione ComuniApp da scaricare per smartphone.
In fondo a questa pagina è possibile scaricare il manuale operativo con le istruzioni per l'iscrizione, il calcolatore delle tariffe, i moduli dieta e un'informativa dettagliata sul servizio che vi invitiamo a leggere attentamente.
Cosa serve
SPID o CIE per accedere alla piattaforma
Codice Fiscale del minore
Per eventuali riduzioni tariffarie: indicare l’ISEE
Per diete speciali: modulo firmato (da scaricare e ricaricare), se per motivi di salute anche certificato medico
Per esenzione ai sensi della L. 104/92: caricare certificazione
Cosa si ottiene
Accesso al servizio mensa scolastica
Tariffa calcolata automaticamente sulla base dell’ISEE e del numero di figli iscritti
Dieta personalizzata se richiesta e documentata
Tempi e scadenze
Quanto costa
La presentazione della pratica online non prevede nessun pagamento.
In seguito verranno richiesti pagamenti mensili sulla base delle presenze effettive e in base alle informazioni indicate nella richiesta di iscrizione.
Accedi al servizio
Casi particolari
La rinuncia deve essere formalizzata per iscritto e inviata all’Ufficio Pubblica Istruzione tramite e-mail, PEC o di persona, allegando un documento di identità.
Ulteriori informazioni
È necessario che lo stesso genitore iscriva tutti i figli per usufruire dello sconto automatico su secondo e terzo figlio.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.