Autorizzazione alterazioni del suolo pubblico
Dettagli
A chi è rivolto
Chiunque intenda eseguire lavori su suolo pubblico o su suolo privato soggetto a servitù di pubblico passaggio, per il tempo strettamente necessario alla esecuzione dei lavori, è tenuto a richiedere l’autorizzazione alterazione del suolo pubblico.
Descrizione
Le alterazioni del suolo pubblico sono disciplinate da l’ art.73 del Regolamento Edilizio del Comune di Pelago che rimanda all’ allegato H (nella sezione allegati)
Come fare
La richiesta di autorizzazione va inviata alla PEC del Comune di Pelago: comune.pelago@postacert.toscana.it all’ attenzione dell’ Ufficio Lavori Pubblici.
Cosa serve
Domanda di alterazione di suolo pubblico (nella sezione allegati) che dovrà essere obbligatoriamente accompagnata da:
Documento di riconoscimento
Documentazione tecnica relativa all’intervento da eseguire
Dichiarazione assolvimento imposta di bollo (nella sezione allegati)
A seguito dell’ invio della domanda di occupazione l’ Ufficio Lavori Pubblici, esaminata la documentazione, invierà al richiedente una PEC in cui si indicano i documenti necessari per il rilascio dell’ autorizzazione e le eventuali integrazioni o indicazioni in merito all’ intervento.
Cosa si ottiene
Autorizzazione alterazione suolo pubblico.
L’autorizzazione in parola non costituisce titolo edilizio. L’interessato, per l’esecuzione delle opere ( a meno che queste non ricadano nella definizione di “edilizia libera”), dovrà dotarsi di idoneo titolo edilizio ai sensi del DPR 380/2001.
L’interessato dovrà prendere contanti con il Servizio Polizia Municipale per l’autorizzazione di occupazione del suolo pubblico (permanente e/o transitoria) e/o per i provvedimenti relativi al codice della strada eventualmente necessari per l’esecuzione dei lavori .
Tempi e scadenze
L’ autorizzazione viene rilasciata entro trenta giorni dalla richiesta salvo la sospensione del procedimento per un periodo massimo di 30 giorni e una sola volta per l'acquisizione di informazioni o certificazioni non direttamente disponibili o per adempimenti a carico dell'interessato, o ancora in caso di acquisizione di pareri o valutazioni tecniche esterne ai sensi dell’ art.2 comma 7, della Legge 241/1990.
Quanto costa
La cauzione da versare a garanzia della corretta esecuzione sarà determinata ai sensi dell’ art.14 dell’ allegato H al Regolamento edilizio del Comune di Pelago (nella sezione allegati).
Ai fini del rilascio della autorizzazione occorre:
n. 1 marca da bollo da € 16,00 per rilascio del provvedimento applicata alla dichiarazione sostitutiva, come da modulistica allegata;
Attestazione del versamento di € 51,65 per diritti di segreteria
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.