Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

SaluteDì, in primavera al via le Passeggiate di Benessere

Dettagli

Descrizione breve
In programma tre appuntamenti nelle frazioni del territorio per favorire benessere, prevenzione e partecipazione
Data:

13 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
Salutedì
Salutedì

Descrizione

Prosegue a Pelago il percorso di SaluteDì – Giornate di promozione della salute per la terza età, il progetto promosso dal Comune di Pelago in collaborazione con UISP Comitato di Firenze – Delegazione Valdisieve e Società della Salute Fiorentina Sud Est, dedicato alla diffusione di stili di vita sani e alla promozione dell’invecchiamento attivo.

Il primo appuntamento del progetto è stato il laboratorio pratico-esperienziale “Come non farsi male da soli”, dedicato ai corretti movimenti nei gesti quotidiani e alla consapevolezza dei propri limiti fisici: un momento partecipato che ha segnato l’avvio di un percorso più ampio di iniziative rivolte al benessere della persona.

Il calendario entrerà nel vivo con l’arrivo della primavera, quando prenderanno il via le Passeggiate di Benessere, appuntamenti gratuiti all’aria aperta pensati per promuovere uno stile di vita attivo e offrire occasioni di incontro e partecipazione alla comunità.

L’importanza di percorsi come SaluteDì si inserisce in un contesto demografico nazionale in rapido cambiamento: secondo i dati più recenti, in Italia oltre il 24% della popolazione ha più di 65 anni, pari a oltre 14 milioni di persone, con una crescita significativa degli over 80 e un indice di invecchiamento particolarmente elevato anche nelle regioni del Centro-Nord e nei comuni di dimensioni medio-piccole. Un quadro che rende sempre più centrale la promozione di iniziative dedicate al benessere e alla prevenzione.

Le passeggiate, in programma sabato 28 marzo a Nipozzano, sabato 11 aprile a Ferrano e sabato 23 maggio a San Francesco, sono aperte a tutta la cittadinanza su iscrizione. Saranno percorsi accessibili pensati per favorire la più ampia partecipazione, con momenti di approfondimento dedicati al benessere e alla prevenzione.

«SaluteDì rappresenta un’opportunità concreta per costruire comunità attraverso il movimento e la condivisione, favorendo stili di vita sani e attivi – dichiara il Sindaco Povoleri - In un momento storico in cui l’invecchiamento della popolazione è sempre più evidente, crediamo sia fondamentale costruire iniziative che mettano al centro le persone, promuovendo autonomia, relazioni e qualità della vita».

Il progetto si sviluppa grazie alla collaborazione con numerose realtà associative e sociali del territorio, tra cui Croce Azzurra di Pontassieve, Misericordia di Pontassieve, Anteas Valdisieve, Caritas Interparrocchiale di Pelago, Diacceto, Paterno, Ferrano, S. Francesco e Palaie, SPI CGIL Valdisieve, FNP CISL Pensionati Val di Sieve Valdarno, Auser Pontassieve, Sezione Soci Coop Valdisieve e LUVV – Libera Università Valdisieve e Valdarno, con l’obiettivo di diffondere una cultura della prevenzione attraverso iniziative gratuite, accessibili e diffuse nelle diverse frazioni del Comune.

Per partecipare è necessario compilare il modulo online disponibile al seguente link:
https://forms.gle/r7fypZ3KaQ9x2dFHAoppure contattando la Segreteria del Sindaco del Comune di Pelago al numero 055 8327363.

Galleria di immagini
Ultimo aggiornamento:

13/02/2026, 13:07