A Pelago tornano gli incontri di formazione sulle manovre anti soffocamento
Dettagli
Descrizione breve
Due incontri formativi gratuiti dedicati alle manovre di disostruzione delle vie aeree e alla conoscenza del sistema di emergenza NUE 112, rivolti a tutta la cittadinanza.
Il Comune di Pelago organizza, in collaborazione con la Misericordia di Pontassieve e l'Istituto Comprensivo di Pelago, due incontri di formazione dedicati alle manovre di disostruzione delle vie aeree e alla conoscenza del sistema di emergenza NUE 112, con l’obiettivo di diffondere competenze fondamentali di primo soccorso e promuovere una maggiore consapevolezza sui comportamenti da adottare in situazioni di emergenza.
Durante gli incontri verranno affrontati temi fondamentali come il corretto sistema di chiamata dei soccorsi e le principali manovre di primo soccorso in caso di ostruzione accidentale delle vie aeree, con particolare attenzione all’età pediatrica.
Sono previsti due incontri con contenuti e modalità di svolgimento uguali, organizzati in date e sedi diverse, per consentire una più ampia partecipazione. Il primo incontro si terrà mercoledì 28 gennaio alle ore 21:00 presso la Scuola Primaria di San Francesco, in via del Chiostro n. 1; il secondo è in programma mercoledì 11 febbraio alle ore 21:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Pelago, in via Pontevecchio n. 1.
Gli incontri, della durata di circa due ore, prevedono momenti teorici e pratici. Le attività saranno condotte da David Andreini, esperto e responsabile della formazione presso la Misericordia di Pontassieve.
Per partecipare è richiesta la compilazione di un modulo di iscrizione, disponibile tramite QR code presente nella locandina oppure online al seguente link: https://forms.gle/M7dVLj86rYKmQC8f9
In alternativa, è possibile iscriversi contattando il numero 055 8327363.