Pontassieve - Pelago. Attivato il portale per consultare il Piano Operativo Intercomunale (PO)
Da oggi è online il nuovo servizio WebGIS, uno strumento digitale interattivo che permette a cittadini, professionisti e operatori del settore di consultare in modo semplice e immediato il Piano Operativo Intercomunale, entrato in vigore lo scorso 3 settembre.
Grazie a questa piattaforma, è possibile visualizzare la disciplina urbanistica del territorio, sia per le zone edificate che per quelle rurali. Potrai anche accedere alla classificazione del patrimonio edilizio esistente e consultare le mappe del potenziale e del rischio archeologico.
Il nuovo WebGIS non solo facilita la comprensione del Piano Operativo Intercomunale, ma assicura anche un aggiornamento costante in caso di future modifiche, seguendo l'approccio già adottato per i precedenti Regolamenti Urbanistici e il Piano Strutturale dei due Comuni.
Il WebGIS del Piano Operativo Intercomunale di Pontassieve e Pelago è accessibile al seguente indirizzo web: https://webpoi.comuni.pontassieve-pelago.055055.it/webru/pc/index.jsp
___
Si ricorda che da mercoledì 3 settembre 2025è entrato ufficialmente in vigore il Piano Operativo Intercomunale (POI) dei Comuni di Pontassieve e Pelago: lo strumento di pianificazione condivisa che guiderà lo sviluppo e la gestione del territorio nei prossimi anni.
Per la prima volta, i due Comuni si sono datati di un0unica un’unica visione urbanistica, con regole comuni per l’edilizia, l’uso del suolo e la trasformazione del territorio. Un cambiamento che semplifica le procedure e offre maggiore chiarezza a cittadini, tecnici e imprese.