Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

In Valdisieve arrivano i nuovi cassonetti digitali

Dettagli

Descrizione breve
A partire dal 1° gennaio 2026 entrerà in vigore la Taric. Attenzione ai nuovi colori per la raccolta differenziata. Oltre 1.700 contenitori sui territori di Pelago, Pontassieve e Rufina: saranno apribili soltanto con chiavetta A-pass ed Aliapp
Data:

14 Novembre 2025

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
Alia Plures
Alia Plures

Descrizione

Plures Alia informa che è già in corso l’installazione dei nuovi contenitori digitali nei territori dei Comuni della Valdisieve - Pelago, Pontassieve e Rufina - nell’ambito del progetto di introduzione della tariffa corrispettiva (Taric).

Il nuovo sistema di tariffazione, infatti, è accompagnato dall’arrivo, su tutto il territorio, dei nuovi cassonetti digitali, apribili, dal 1° gennaio 2026, con la chiavetta A-pass di Plures Alia o tramite Aliapp, strumenti personali che permettono di associare ogni conferimento all’utenza di riferimento.

Il progetto prevede l’installazione di 314 postazioni, per un totale di 1.736 contenitori, dove il conferimento, dal 1° gennaio, sarà possibile soltanto con Aliapp o chiavetta, dedicati alle diverse frazioni di rifiuto.

Alia ricorda ai cittadini che nei nuovi cassonetti i colori di imballaggi e carta e cartone sono invertiti, per allinearsi alla norma nazionale UNI 11686:2017. I cittadini trovano quindi il blu come colore identificativo della raccolta di carta e cartone, mentre il giallo è, sui nuovi contenitori, quello degli imballaggi in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo. Restano, invece, invariati i colori dei contenitori delle altre tipologie di rifiuti: organico, residuo non differenziabile e vetro (unico ad accesso libero).

La messa a terra dei contenitori è in corso nel comune di Pontassieve, e procederà poi a Pelago e Rufina, per concludersi entro l’anno. 

In vista dell’attivazione del nuovo sistema dal 1° gennaio 2026, Alia ricorda che il conferimento dei rifiuti con i nuovi contenitori digitali sarà possibile soltanto tramite la chiavetta A-pass e/o Aliapp. I cittadini sono, quindi, invitati a recarsi quanto prima agli sportelli informativi attivi nei comuni coinvolti negli orari indicati, indipendentemente dal Comune di appartenenza dell’utenza, per il ritiro delle attrezzature:  

  • Pontassieve, via Tanzini 14. Apertura il lunedì e giovedì pomeriggio (13,30–18,30), mercoledì e sabato mattina (8,30–13) fino al 6 dicembre
  • Rufina, presso il Ciaf (Centro Infanzia Adolescenza e Famiglia), via Guido Rossa 1. Aperto ogni martedì pomeriggio (13,30–18,30), giovedì e sabato mattina (8,30–13), fino al 6 dicembre
  • Pelago, via Vallombrosana 4. Apertura il lunedì e venerdì mattina (8,30–13) e il mercoledì pomeriggio (13,30–18:30), fino al 5 dicembre.  

I titolari di utenze non domestiche di grandi dimensioni, così come le categorie 20 (Produzione, trasmissione e distribuzione di elettricità, gas, vapore e aria condizionata) e 21 (Fabbricazione di prodotti farmaceutici), possono richiedere una consulenza gratuita contattando il call center di Plures Alia ai numeri 800.888333 (da rete fissa, gratuito), 199.105105 (da rete mobile, a pagamento) e 0571.1969333 (da rete fissa e mobile).  

A cura di

Servizio Ambiente

Gestisce i servizi di igiene ambientale occupandosi di problematiche ambientali ed in particolar modo della cura e manutenzione del verde pubblico
Ultimo aggiornamento:

14/11/2025, 14:57