Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Open day dell’Ufficio Anagrafe per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE)

Dettagli

Descrizione breve
Apertura straordinaria dell’Ufficio Anagrafe per consentire ai cittadini ancora in possesso della carta d’identità cartacea di richiedere la Carta d’Identità Elettronica senza appuntamento.
Data:

12 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
Copertina Sito Open Day
Copertina Sito Open Day

Descrizione

Il Comune di Pelago informa che sabato 31 gennaio 2026, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, è prevista un’apertura straordinaria dell’Ufficio Anagrafe presso la sede di Viale della Rimembranza 40, dedicata al rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE).

L’open day è rivolto in particolare ai cittadini che sono ancora in possesso della carta d’identità cartacea, al fine di agevolare il passaggio al documento elettronico.

Durante l’apertura straordinaria non è necessario prenotare un appuntamento: sarà sufficiente presentarsi direttamente allo sportello con la documentazione richiesta.

Per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica è necessario presentare:

  • una fotografia formato tessera recente (non anteriore a 6 mesi), conforme a quelle utilizzate per il passaporto, in formato cartaceo;

  • la carta d’identità, anche se scaduta;

  • il codice fiscale o la tessera sanitaria.

In caso di smarrimento o furto della carta d’identità è richiesta la denuncia in originale redatta dalle autorità italiane (o dal Consolato o Ambasciata italiana all’estero; se effettuata presso autorità straniere, la denuncia deve essere ripresentata a un’autorità italiana) e un altro documento di riconoscimento valido, come patente di guida o passaporto.

Per i minorenni italiani, nel caso si richieda una Carta d’Identità Elettronica valida per l’espatrio, è necessaria la presenza di entrambi i genitori; qualora uno dei due sia impossibilitato a presentarsi, occorre il modulo di assenso all’espatrio firmato dal genitore assente, corredato da fotocopia del documento di identità del firmatario.

Per i cittadini extracomunitario comunitari (maggiorenni e minorenni) è richiesto un qualsiasi documento di riconoscimento, ma è consigliabile presentare passaporto o permesso di soggiorno per una verifica dei dati anagrafici; per i minorenni è necessaria la presenza di almeno un genitore.

Il costo della Carta d’Identità Elettronica è pari a 22 euro.

Si ricorda inoltre che, per effetto del Regolamento (UE) 2019/1157, la carta d’identità cartacea cesserà di essere valida il 3 agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento. A partire da tale data, il documento cartaceo non sarà più valido né per l’espatrio né come documento di riconoscimento sul territorio nazionale.

La sostituzione con la Carta d’Identità Elettronica può essere richiesta in qualsiasi momento, anche prima della scadenza.

Per gli appuntamenti ordinari è possibile contattare l’Ufficio Anagrafe ai numeri 055 8327 334 / 336 / 362 oppure scrivere a anagrafe@comune.pelago.fi.it

.

Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata del sito istituzionale:
https://www.comune.pelago.fi.it/servizi/anagrafe-e-stato-civile/carta-di-identita-elettronica-cie

Galleria di immagini
Ultimo aggiornamento:

13/01/2026, 14:27