Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Divieto di utilizzo di petardi, botti e fuochi d'artificio sul territorio comunale

Dettagli

Descrizione breve
Ordinanza sindacale n. 20 del 30/12/2025 – valida dal 31/12/2025 al 1/1/2026
Data:

31 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

! minuto

Image
Divieto Botti
Divieto Botti

Descrizione

Si comunica alla cittadinanza che, con ordinanza sindacale n. 20 del 30 dicembre 2025, è stato disposto il divieto di utilizzo di petardi, botti e fuochi d’artificio di qualsiasi tipologia, inclusi quelli acquistabili liberamente, su tutto il territorio comunale, nelle aree pubbliche e nelle aree private qualora possano verificarsi ricadute degli effetti pirotecnici su luoghi pubblici o su luoghi privati appartenenti a terzi.

Il divieto sarà in vigore dalle ore 9:00 del 31 dicembre 2025 fino a tutto il 1° gennaio 2026 e mira a tutelare l’incolumità pubblica, ridurre i rischi per le persone e per gli animali, e preservare l’ambiente naturale e il patrimonio pubblico e privato.

Si informa che l’inosservanza di tale divieto comporterà l’applicazione di sanzioni amministrative da un minimo di 25 euro a un massimo di 500 euro, oltre alla confisca degli articoli pirotecnici eventualmente detenuti, anche se legittimamente acquistati.

L’Amministrazione Comunale confida nella collaborazione di tutti i cittadini affinché il periodo delle festività possa essere vissuto in sicurezza e serenità, nel rispetto delle persone, degli animali e dell’ambiente.

A cura di

Il Sindaco

Il Sindaco è il rappresentante dell’Amministrazione comunale, presiede la Giunta Comunale e svolge funzioni di coordinamento e indirizzo politico-amministrativo.

Allegati

Ultimo aggiornamento:

31/12/2025, 09:38