Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Estensione dell'utilizzo dell'anagrafe nazionale digitale (ANPR) - Adesione allo Stato Civile digitale (ANSC)

M1C1 | INVESTIMENTO 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” - Misura 1.4.4

Descrizione e scopo

L'estensione dell'utilizzo dell'ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) per l'adesione all'ANSC (Archivio Nazionale Stato Civile) è un progetto che mira a integrare i dati dello Stato Civile nella piattaforma centrale dell'ANPR, creando un sistema unico e digitale per gestire nascite, matrimoni, decessi e cittadinanza, semplificando i processi per cittadini e Comuni, eliminando duplicazioni e velocizzando i servizi digitali come certificati e trascrizioni.

Dettagli

Missione: 1 Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
Componente: 1 Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Investimento 1.4: Servizi e cittadinanza digitale
MISURA 1.4.4 "Estensione dell'utilizzo dell'anagrafe nazionale digitale (ANPR) - Adesione allo Stato Civile digitale (ANSC)"
Titolare: Ministro per l'innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale (MITD)
Soggetto Attuatore: Comune di Pelago
CUP: E51F24000510006
CIG: B61423BD19
Responsabile del provvedimento: Dott.ssa Francesca Guidotti
 

Importo finanziato

8.979,20 euro
 

Bandiera Europea

Modalità di accesso al finanziamento

  • Tramite candidatura su PA digitale 2026
     

Attività finanziate

  • Adesione ai servizi resi disponibili dall’ANPR per l’utilizzo dell’ANSC
     

Contatti

Servizio Affari Generali

Il Servizio Affari Generali riunisce sotto di se gli uffici Affari Generali e Segreteria, Pubblica istruzione, cultura e Sport, Anagrafe, Stato Civile, Demografici, Leva, Elettorale e protocollo.
Ultimo aggiornamento:

23/12/2025, 15:24