
Cos'è
Aggiornamento programma
I concerti previsti per sabato 30 agosto e rinviati causa maltempo si terranno sabato 13 settembre 2025 presso la Casa del Popolo di Pelago, Piazza Ghiberti.
Programma della serata:
Ore 19:30 – Apericena con pizza a cura della Casa del Popolo di Pelago
Ore 20:00 – Concerto chitarra e voce con Marco “Shark G.” Naffis
Ore 21:00 – Concerto The Real School of Rock con Gunkera + Scardina
_____________________
Venerdì 29 e sabato 30 agosto 2025, Piazza Ghiberti ospiterà E…State in Piazza, rassegna estiva promossa dal Comune di Pelago. Due serate gratuite saranno dedicate alla cultura, alla musica e all’arte, con quattro concerti dal vivo, una mostra d’arte e un incontro con l’autore.
Il programma prenderà il via venerdì 29 agosto alle ore 18:00 con l’inaugurazione della mostra Facendo finta di niente, a cura dell’artista fiorentino Enrico Bandelli. Le opere saranno esposte nei locali del Castello, in via del Ponte Vecchio 1, e potranno essere visitate anche nei giorni successivi.
A seguire, alle ore 20:00, si terrà un concerto chitarra e voce con Alessandro Bianchi, che proporrà un viaggio tra emozioni e ricordi attraverso i grandi successi della musica italiana e internazionale, dal blues al folk, dai cantautori al rock.
Alle ore 21:00, saliranno sul palco i The Hani, band toscana che presenterà uno spettacolo folk-country-irlandese, tra banjo, cornamuse, flauti, chitarre e percussioni in un’esibizione dal carattere energico e coinvolgente.
La rassegna proseguirà sabato 30 agosto, con un altro doppio appuntamento.
Alle ore 18:00, si svolgerà l’incontro con Marco Vichi, autore tra i più noti della narrativa noir italiana, che illustrerà le sue ultime opere in dialogo con il pubblico.
Alle ore 20:00, sarà la volta del concerto acustico con il bluesman Marco “Shark G.” Naffis, che proporrà un set essenziale e autentico: voce, chitarra resofonica, armoniche e battito del piede per un blues viscerale.
Chiuderà la manifestazione, alle ore 21:00, il live The Real School of Rock con i gruppi Gunkera + Scardina, due giovani formazioni nate dal progetto musicale omonimo presso RelaxoRecords, tra sperimentazione, alternative rock e grinta generazionale.
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno in Piazza Ghiberti, ad eccezione della mostra che sarà allestita nei locali del Castello.
In entrambe le serate verrà organizzata l’apericena a cura della Casa del Popolo di Pelago.
L’ingresso sarà libero per tutte le iniziative.
A chi è rivolto
A tutta la cittadinanza
Luogo
Piazza Lorenzo Ghiberti
Piazza L.Ghiberti - 50060 Pelago
Costo
Ingresso gratuito