Richiesta contrassegno invalidi
Dettagli
A chi è rivolto
Ai cittadini residenti con capacità di deambulazione ridotte, in possesso della certificazione medica.
Descrizione
Per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, il Comune rilascia apposita autorizzazione in deroga, previo specifico accertamento sanitario. L'autorizzazione è resa nota mediante l'apposito contrassegno invalidi denominato: "contrassegno di parcheggio per disabili". Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio facente parte dell’Unione europea. In caso di utilizzazione, lo stesso deve essere esposto, in originale, nella parte anteriore del veicolo, in modo che sia chiaramente visibile per i controlli.
Copertura geografica
Residenti nel Comune di Pelago
Come fare
Accedendo alla procedura online con le credenziali SPID o CIE utilizzando il testo "Accedi al servizio online" della presente scheda, molti dati saranno precaricati automaticamente.
Cosa serve
Credenziali SPID o CIE.
Fotografia recente a colori in formato fototessera digitalizzata. Non è obbligatorio allegarla fin da subito, ma è consigliata per velocizzare il rilascio da parte del Comune. Altrimenti la potrai consegnare al momento del ritiro.
Se stai agendo per conto di un’altra persona (delegato o tutore), dovrai allegare anche:
Delega o procura
Documento d’identità del delegante in corso di validità
Per il rilascio di permesso con validità permanente (anni cinque):
Certificazione del servizio medicina legale dell’A.S.L. territoriale da cui risulti che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene richiesta l’autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, oppure copia del verbale della Commissione Medica di Prima Istanza, senza revisione, per l'accertamento dello stato di invalidità civile sul quale sia apposta la dicitura: "Il paziente/La paziente ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta art. 381 c. 2 e 3 Regolamento di applicazione del Codice della Strada".
Per il rilascio di permesso con validità temporanea (meno di cinque anni):
Certificazione del servizio medicina legale dell’ A.S.L. territoriale da cui risulti che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene richiesta l’autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta (che in questo caso dovrà specificare il presumibile periodo di durata dell’ invalidità), oppure copia del verbale della Commissione Medica di Prima Istanza, con data di revisione indicata, per l'accertamento dello stato di invalidità civile sul quale sia apposta la dicitura: "Il paziente/La paziente ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta art. 381 c. 2 e 3 Regolamento di applicazione del Codice della Strada".
Per il rinnovo di permesso con validità permanente (anni cinque):
Certificato del medico curante che confermi il permanere delle difficoltà di deambulazione
Numero e scadenza del vecchio contrassegno da riconsegnare al momento del ritiro
Per il rinnovo di permesso con validità temporanea (meno di cinque anni):
Stessa documentazione del primo rilascio
Riconsegna del vecchio contrassegno
Per un nuovo rilascio in caso di furto o smarrimento
Copia della denuncia
Se possibile, indica numero e scadenza del contrassegno smarrito
Per un nuovo rilascio in caso deterioramento
dovrai descrizione del danno che ha subito il contrassegno
Se possibile, indica numero e scadenza del contrassegno deteriorato
Il vecchio contrassegno deve essere riconsegnato al momento del ritiro
Cosa si ottiene
Il rilascio del contrassegno invalidi temporaneo o permanente
Tempi e scadenze
Quanto costa
La presentazione della pratica online non prevede nessun pagamento.
Al momento del ritiro del contrassegno e solo in caso di contrassegno invalidi con validità temporanea sarà necessario consegnare all'ufficio due marche da bollo da 16 euro.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Poiché il documento è fisico e non dematerializzato Il ritiro può avvenire esclusivamente in Ufficio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.