Il Comune di Pelago, in collaborazione con ANED Firenze, ANPI sezione Pontassieve-Pelago, il Circolo ARCI di Diacceto e l’Istituto Comprensivo di Pelago, promuove lo spettacolo di approfondimento dal titolo “Campo che vai, inferno che trovi – Racconti dai campi di concentramento e sterminio nazisti”, in programma martedì 3 febbraio 2026, alle ore 21:00, presso il Circolo ARCI di Diacceto.
Lo spettacolo sarà condotto da Tiziano Lanzini, vicepresidente di ANED Firenze, e si inserisce nel percorso di iniziative dedicate alla memoria delle deportazioni e alla conoscenza della realtà dei campi di concentramento e di sterminio nazisti.
Attraverso ricostruzioni storiche e approfondimenti tematici, la serata offrirà uno sguardo sulla pluralità dei campi esistenti, mettendo in evidenza come non tutti fossero uguali per funzione, condizioni di vita e destino dei deportati. Campi di concentramento, campi di lavoro, campi di transito e campi di sterminio rispondevano infatti a logiche diverse, ma erano tutti inseriti all’interno dello stesso sistema di persecuzione, sfruttamento e annientamento.
L’iniziativa intende contribuire a mantenere viva la memoria delle vittime del nazifascismo e a promuovere una riflessione consapevole sul valore della libertà, della dignità umana e dei diritti fondamentali, offrendo strumenti storici e civili per comprendere il passato e rafforzare i valori della democrazia.
La serata è a ingresso libero. Sarà possibile lasciare un’offerta, che ANED destinerà a sostenere i Viaggi della Memoria degli studenti della Scuola secondaria di primo grado “L. Ghiberti” di San Francesco (Pelago).