Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Campagna di sensibilizzazione contro la proliferazione della zanzara tigre

Dettagli

Descrizione breve
Giornate Informative al mercato settimanale di Villini a Pontassieve
Data:

8 Maggio 2025

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
Sensibilizzazione Zanzara Tigre
Sensibilizzazione Zanzara Tigre

Descrizione

Campagna di Sensibilizzazione contro la proliferazione della zanzara tigre

Giornate Informative al mercato settimanale di Villini a Pontassieve

Con l’avvicinarsi della stagione estiva, periodo in cui diventa fondamentale attuare misure efficaci di prevenzione e controllo per contrastare il proliferare della zanzara tigre (Aedes albopictus), si rinnovano le attività di controllo, monitoraggio e intervento soprattutto nelle aree pubbliche. A fianco delle azioni mirate, condotte da Alia, le Amministrazioni di Pelago e Pontassieve promuovono due giornate informative rivolte alla cittadinanza.

Gli appuntamenti si svolgeranno mercoledì 14 e mercoledì 21 maggio, all’interno del mercato settimanale dei Villini a Pontassieve, dove sarà presente uno stand informativo di Alia.

Durante entrambe le giornate, il personale tecnico di Alia sarà affiancato da operatori dell’ASL – Prevenzione del Gruppo Dipartimentale Infestanti, per fornire informazioni puntuali e rispondere a dubbi e domande dei cittadini.

Durante la mattinata verranno consegnati gratuitamente kit con pasticche antilarvali ai residenti dei Comuni di Pelago e Pontassieve, fino a esaurimento scorte.

L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione domestica e sui corretti comportamenti da adottare per ridurre i focolai larvali, in particolare:

  • evitare ristagni d’acqua in ambienti esterni (vasi, sottovasi, bidoni, grondaie, ecc.);
  • coprire i contenitori destinati alla raccolta d’acqua;
  • pulire regolarmente tombini e caditoie;
  • trattare con prodotti larvicidi i punti dove l’acqua non può essere eliminata.

La collaborazione attiva di tutta la cittadinanza è essenziale per il successo delle azioni di contenimento e per la tutela della salute pubblica.

Ultimo aggiornamento:

08/05/2025, 11:38