Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Camminiamo nella Memoria – 2ª edizione

Dettagli

Descrizione breve
Martedì 17 giugno – Camminata gratuita nei luoghi della deportazione fiorentina, con iscrizione obbligatoria entro giovedì 12 giugno o fino ad esaurimento posti
Data:

6 Giugno 2025

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
Camminata della Memoria (Presentazione)
Camminata della Memoria (Presentazione)

Descrizione

I Comuni di Pelago, Pontassieve e Rufina promuovono, in collaborazione con Tiziano Lanzini, vicepresidente ANED Firenze, la seconda edizione dell’iniziativa “Camminiamo nella Memoria”, una camminata serale attraverso i luoghi simbolici della Firenze occupata, per ricordare il dramma della deportazione.

L’evento si terrà martedì 17 giugno 2025, con ritrovo alle ore 20:45 in Piazza Santa Maria Novella, davanti all’ingresso della Fratellanza Militare, sul lato sinistro guardando verso la chiesa, e partenza alle ore 21:00.

Il nuovo itinerario, della durata di circa due ore, attraverserà strade e piazze del centro storico legate agli anni dell’occupazione nazifascista: da piazza Santa Maria Novella a piazza della Stazione, via Panzani, piazza Strozzi, via del Corso, piazza di Parte Guelfa, via de’ Fossi, Ponte Vecchio, piazza della Signoria, via delle Oche, Borgo San Lorenzo, via San Gallo, via Cavour e via de’ Pucci. I partecipanti saranno accompagnati da Tiziano Lanzini, che condividerà testimonianze e storie di uomini e donne perseguitati o deportati, molti dei quali legati alla storia della Valdisieve.

La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria entro giovedì 12 giugno 2025, comunque fino ad esaurimento posti. Per prenotarsi è possibile scegliere una delle seguenti modalità:

Ogni partecipante dovrà portare 1 euro per il noleggio delle radioline necessarie alla camminata.

Chi, dopo essersi iscritto, fosse impossibilitato a partecipare, è invitato a comunicarlo tempestivamente ai contatti sopra riportati, così da permettere l’assegnazione del posto a chi si troverà in lista d’attesa.

Ultimo aggiornamento:

06/06/2025, 11:00