Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Assemblea informativa per le strutture ricettive: nuova gestione dell’imposta di soggiorno dal 2026

Dettagli

Descrizione breve
Incontro rivolto alle strutture ricettive del territorio per presentare il nuovo software comunale per la gestione dell’imposta di soggiorno, operativo dal 1° gennaio 2026.
Data:

31 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
Sede Legale del Comune di Pelago
Sede Legale del Comune di Pelago

Descrizione

A partire dal 1° gennaio 2026 il Comune di Pelago gestirà direttamente, tramite l’Ufficio Tributi, l’imposta di soggiorno. In vista di questo cambiamento, l’Amministrazione comunale organizza un’assemblea informativa rivolta a tutte le strutture ricettive del territorio, finalizzata alla presentazione del nuovo software per la gestione dell’imposta.

L’utilizzo del programma costituirà l’unico strumento valido per l’assolvimento degli obblighi di comunicazione dei dati relativi al tributo nei confronti del Comune. Durante l’incontro saranno illustrate le modalità operative del software e le funzionalità disponibili, che consentono anche di gestire altri adempimenti a carico delle strutture ricettive, come la comunicazione delle presenze alla Questura e l’invio dei dati turistici all’ISTAT.

Nel corso dell’assemblea sarà inoltre possibile approfondire le funzioni di supporto alla gestione delle camere, alla produzione di ricevute e fatture, nonché alla predisposizione della documentazione richiesta annualmente dalla Corte dei Conti, in coerenza con il ruolo dei gestori quali agenti contabili del Comune.

L’incontro si terrà giovedì 15 gennaio 2026 alle ore 15:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Pelago, in Via Ponte Vecchio 1. Saranno presenti amministratori, tecnici comunali e i referenti tecnici dell’azienda fornitrice del software, disponibili a rispondere a domande e richieste di chiarimento.

Il software è già consultabile in versione demo al seguente indirizzo: https://pelago.imposta-soggiorno.it

e sarà operativo dal 1° gennaio 2026. La partecipazione è fortemente consigliata a tutti gli operatori del settore turistico interessati dall’imposta di soggiorno.

A cura di

Ufficio Tributi

Si occupa della gestione, liquidazione, accertamento e riscossione delle entrate tributarie comunali, fornisce assistenza ai contribuenti, cura i rapporti con gli enti esterni, assicura correttezza negli adempimenti fiscali e contribuisce alla programmazione finanziaria dell’Ente.
Ultimo aggiornamento:

31/12/2025, 13:31