Vittime della strada, a Pelago arriva il servizio di sostegno psicologico

Uno strrumento per i famigliari delle vittime di incidenti stradali

Grazie a un protocollo d’intesa siglato tra il Comune e l’Associazione Gabriele Borgogni Onlus, arriva a Pelago il sostegno psicologico per i familiari delle vittime della strada e per gli operatori della Polizia Municipale.

Il progetto, partito da Firenze e esteso ai comuni della Città Metropolitana, consentirà al Comune di Pelago di selezionare professionisti altamente qualificati per fornire servizi di sostegno psicologico, pronti a intervenire in situazioni di urgenza, come gravi incidenti stradali, a condurre colloqui individuali di sostegno psicologico per familiari e operatori della Polizia Municipale che ne faranno richiesta, nonché a organizzare incontri di supporto psicologico per gruppi di operatori coinvolti in questi eventi.

L'Associazione Borgogni, fondata in memoria di Gabriele, tragicamente scomparso in un incidente stradale nel 2004, si è dedicata a promuovere la sicurezza stradale, l'educazione stradale e a offrire un sostegno essenziale alle famiglie colpite da tragedie simili.

Questa iniziativa non solo contribuirà a migliorare l'assistenza psicologica in situazioni di emergenza, ma contribuirà anche a promuovere il benessere psicologico nella comunità nel suo complesso. Questo progetto, coordinato e diffuso su tutto il territorio, beneficerà cittadini e operatori della Polizia Municipale, che spesso si trovano ad affrontare i traumi derivanti da incidenti stradali gravi, situazioni per le quali raramente si è preparati, ma che fanno parte del loro lavoro.

"Desidero esprimere la mia profonda gratitudine - dichiara il Sindaco Nicola Povoleri - all'associazione Borgogni per l'idea di questo progetto, al quale abbiamo aderito con convinzione. Purtroppo, la cronaca è ancora troppo spesso segnata da notizie di incidenti stradali, e ritengo che sia un dovere per gli enti pubblici, forze dell'ordine e società civile, impegnarsi sempre di più nell'educazione alla legalità e alla sicurezza stradale."

Il progetto, promosso dall'Associazione Gabriele Borgogni, vincitrice del bando "Social Crowdfunders" della Fondazione CR Firenze, è reso possibile grazie a una collaborazione con l'Ordine degli Psicologi della Toscana.

"Come responsabile e agente della Polizia Municipale - commenta il Responsabile Andrea Romoli - vedo in questo progetto un prezioso strumento, infatti esso si rivolge non solo alle famiglie delle vittime degli incidenti stradali, ma anche a noi operatori che dobbiamo intervenire in queste situazioni drammatiche."

“Continua ad ampliarsi uno dei progetti a cui tengo di più, nato proprio da una necessità, da una mancanza che io stessa ho vissuto in prima persona. Con l’esperienza di Firenze -dichiara Valentina Borgoni presidente associazione Borgogni - abbiamo potuto consolidare un servizio che vuole aiutare le persone in un momento di grande solitudine e disperazione, e gli operatori che si trovano a gestire momenti di criticità non semplici.
Spero che l'esperienza e la disponibilità riscontrata nel Comune di Pelago, possa diventare presto un servizio attivo in tanti altri Comuni perché avere un sinistro stradale mortale non può essere trattato differentemente in base ad un confine territoriale".

Il bando sarà disponibile a partire da domani, 7 settembre fino al 16 settembre a mezzanotte sul sito dell’associazione https://www.gabrieleborgogni.com/ nella sezione "Bando Selezione Psicologi" e sarà inviato, tramite newsletter, dall’ordine a tutti gli psicologi della regione.