Riapertura del bando

La domanda potrà essere presentata dalle ore 9:00 del 5 ottobre 2023 fino alle ore 18:00 del 27 ottobre 2023 mediante l'accesso all'applicativo regionale appositamente dedicato

Riaperto il bando Nidi Gratis con cui la Regione Toscana garantisce un contributo alle famiglie per la gratuità dei servizi educativi per la prima infanzia dei bambini e delle bambine, dai nidi d’infanzia, agli spazi gioco e ai servizi educativi nei contesti domiciliari.
Le famiglie potranno presentare le domande dalle ore 9 del giorno 5 ottobre alle 18 del 27 ottobre 2023, esclusivamente mediante applicativo regionale appositamente dedicato a questa procedura (accesso tramite SPID, CIE, CNS).
La nuova scadenza, per i Comuni e le Unioni di Comuni, è fissata invece al prossimo 29 settembre ed entro la quale gli stessi dovranno inserire e validare sull’applicativo regionale l’elenco aggiornato dei servizi per la prima infanzia (sia comunali che dei privati accreditati). Ciò al fine di rendere chiaro l’elenco delle strutture disponibili.
Il contributo massimo erogato dalla Regione è di 527,27 euro per ciascuna mensilità, che, assieme alla quota Inps, permetterà alle famiglie di avere un’agevolazione per la frequenza dei nidi fino a un massimo di 800 euro al mese.

In relazione alla sola riapertura del bando, gli sconti per la gratuità verranno riconosciuti a partire dalla mensilità di dicembre.

Per chi ha già presentato la domanda, tutto rimane invariato, con i benefit riconosciuti a partire da settembre.

Si allega l' avviso per la riapertura termini