IT-Alert

Sistema di allarme pubblico Nazionale

Nei prossimi giorni verrà avviata la sperimentazione a livello nazionale della piattaforma “IT-Alert”, il sistema di allarme pubblico sviluppato dal Sistema Nazionale della Protezione Civile, che ha lo scopo di inviare messaggi sui dispositivi presenti nell’area interessata da una grave emergenza o da un evento catastrofico imminente o in corso, sfruttando la piattaforma di comunicazione “cell-broadcast” dei dispositivi mobili.

Il sistema non è attualmente attivo per i casi reali, verrà progressivamente attivato al termine della fase di sperimentazione e a seguito dell’emanazione delle relative disposizioni operative a scala nazionale solo per alcuni rischi specifici.

La prima fase della sperimentazione consisterà esclusivamente nell’invio di un “messaggio di test” con lo scopo di far conoscere il nuovo strumento e di divulgare il relativo sito web in cui chi vorrà potrà compilare un questionario utile a migliorare il servizio in futuro. La Regione Toscana sarà la prima regione d’Italia a testare il sistema attraverso il coinvolgendo di tutti i cittadini e il test avverrà il giorno 28 giugno intorno alle ore 12:00.

Non sarà richiesta da parte dei destinatari nessuna azione ma è richiesta la presa visione del messaggio ed eventualmente compilare il questionario. Le attività in corso sul telefono verranno interrotte per alcuni istanti per la presa visione del messaggio.

www.it-alert.gov.it