Il Trofeo Grand Départ del Tour De France arriva in Valdisieve

Dall’8 al 14 dicembre a Pelago e Pontassieve

Dall’8 al 14 dicembre una settimana per poter ammirare il trofeo Grand Départ che sarà assegnato al vincitore del Tour De France che, ricordiamo quest’anno, avrà il suo avvio proprio dalla città di Firenze per poi attraversare la Valdisieve ed arrivare in Emilia Romagna il prossimo 29 giugno 2024.

Nel corso di questi giorni i Comuni di Pelago e Pontassieve organizzano una serie di eventi di approfondimento per far conoscere il trofeo e per far scoprire la magia del ciclismo attraverso storie e protagonisti.

Si comincia venerdì 8 dicembre in Piazza Verdi a San Francesco (Pelago) piazza Verdi dove il trofeo Grand Départ sarà esposto in occasione della Fiera di Natale 2023 all’interno della  mostra di bici d'epoca e che prevede la presentazione della ciclostorica Leonessa.

Sabato 9 dicembre il trofeo sarà a Sieci (Pontassieve) nello showroom Bicipedia, (via Einaudi 6a)

Domenica 10 dicembre il Gran Départ  sarà presente alla Consuma, alla mostra delle bici degli antichi mestieri fiorentini che farà da cornice all' evento culturale, "Il Ciclismo e i suoi Eroi" - dalle biciclette d'epoca alle salite epiche del territorio fino al Tour de France” con le presentazioni dalla ore 17 dei libri "Franco Lotti si racconta le corse e la vita" di Bruno Confortini e "Un Pirata in Cielo" di Riccardo Clementi. Saranno presenti anche i membri della Leonessa che lanceranno l' edizione 2024 della ciclostorica.

Lunedì 11 dicembre il trofeo sarà visitabile al Museo Geo di Pontassieve, dove alle ore 17,30 si terrà l’inaugurazione della mostra “L’evoluzione della Bicicletta e il tour del France a Pontassieve” a cura di Bicipedia e Museo Geo, a seguire “Franco Lotti si racconta” ricordi del corridore della Valdisieve  che sarà presente per l’occasione.

L’ultimo evento in programma sarà mercoledì 13 dicembre alle ore 21.00, sempre al Museo Geo con il Cicloracconto di Giovanni Grossi Viaggio in bici attraverso 7 capitali, 3799 km da Vienna a Parigi, realizzato in collaborazione con l’Associazione Fotografi del Levante Fiorentino

Il Trofeo Grand Départ del Tour de France sarà esposto durante gli eventi e, negli altri orari, presso il Museo Geo Pontassieve (Piazza Vittorio Emanuele II) con apertura dalle ore 17 alle 19.