79° Anniversario degli Eccidi di Podernovo Lagacciolo e Consuma: Un Commemorazione per Onorare le Vittime

Venerdì 25 agosto 2023 – ritrovo piazza la Pira a Consuma ore 16.30

Il Comune di Pelago sì prepara a commemorare il 79° Anniversario degli eccidi di Podernovo Lagacciolo e Consuma, tristemente noti per le 19 vite civili barbaramente perse durante l'occupazione nazista.

Alle ore 16:00 sarà presentata la mostra "I toscani: Campioni della Memoria" di Paolo Allegretti, nei locali della Proconsuma.

Le celebrazioni inizieranno alle ore 16:30 presso piazza La Pira a Consuma con un momento solenne e di raccoglimento per ricordare l'orrore di ciò che è accaduto in passato con la deposizione di una corona alla stele dei caduti fronte Chiesa e con Antonio Vecchio che suonerà il silenzio.

La manifestazione proseguirà con un corteo che si dirigerà verso Podernovo. L'arrivo è previsto alle ore 17:15 circa, dove il Sindaco di Pelago, Nicola Povoleri, e l'Assessora alla Memoria della Regione Toscana, Alessandra Nardini, offriranno i loro saluti. Interverrà Alice Pistolesi, giornalista de “Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo”, che offrirà uno sguardo completo della geografia dei conflitti, raccontandoci con numeri e dati l'impatto sui civili delle guerre di questo anno, dalle più note fino a quelle degli angoli più remoti della terra. Sarà l'occasione per riflettere sul nostro presente, democratico e di pace e rendere omaggio con ancora più vigore alle vittime di Podernovo.

Seguiranno i saluti finali di James Demby, proprietario di Villa Podernovo, Marica Renai dell'ANPI Poniassieve-Pelago e Giulia Lazzeri, Consigliera comunale delegata alla Memoria.

A concludere le celebrazioni sarà Donatella Elisacci con "La Resistenza Cantata".

Sarà possibile vivere la giornata all'insegna della natura con il gruppo Geo e con il gruppo mountanbike PalaiePelago, in particolare:
-il gruppo GEO organizzerà un'escursione a piedi alle ore 16:00, con partenza da Località Albergo Novo, per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 328 7239497 - Giuliano;
-mentre il gruppo MTB Palaie-Pelago parteciperà al corteo in mountain-bike, per unirsi al gruppo in mtb bike e per informazioni è possibile contattare il numero 39 3387407468 - massimo.

In tempo di revisionismi e pericolosi tentativi di riscrittura della storia, queste celebrazioni sono il segno tangibile dell' identità democratica della comunità pelaghese, che si stringe intorno al ricordo di quei civili barbaramente uccisi, per ribadire il proprio ancoraggio alla costituzione e allo spirito antifascista che l'ha animata.