Voto dei cittadini italiani all'estero

Ufficio: Servizi Demografici - Elettorale
Referente: Sandra Barbieri, Paola Poggi
Responsabile: Chiara Balestri
Indirizzo: sede PELAGO: Viale Rimembranza, 40
E-mail: anagrafe@comune.pelago.fi.it - comune.pelago@postacert.toscana.it
Orario di apertura: vedere link esterno ORARIO DI APERTURA

Descrizione

In occasione di Elezioni Politiche o di Referendum i cittadini italiani residenti all'estero possono VOTARE PER CORRISPONDENZA.

Requisiti del richiedente

Possono votare all'estero i cittadini italiani residenti all'estero ed iscritti in AIRE. A tal fine, è necessario controllare e regolarizzare la propria situazione anagrafica e di indirizzo presso il proprio consolato.

Possono, altresì, votare all'estero i cittadini italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all'estero per un periodo di almento tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni, nochè i familiari con loro conviventi.

Iter procedura

I cittadini AIRE possono optare per l'esercizio del diritto di voto in Italia, dandone comunicazione al Consolato. L'opzione di voto in Italia vale sono per una consultazione elettorale e deve pertanto essere ripresentata ogni volta che si intenda esercitare tale opzione.

I cittadini temporaneamente all'estero devono far pervenire al Comune di residenza NON OLTRE IL 32° GIORNO ANTECEDENTE LE VOTAZIONI la richiesta di opzione per l'esercizio del voto per corrispondenza nella circoscrizione estero, per posta, fax, posta elettronica anche non certificata, o a mano, anche di terze persone.

Legge n. 459/2001
DPR 104/2003
L. 52/2015

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *