Disposizioni Anticipate di Trattamento

Disposizioni Anticipate di Trattamento

Ufficio: Servizi Demografici - Stato Civile
Referente: Sandra Barbieri, Paola Poggi
Responsabile: Chiara Balestri
Indirizzo: sede PELAGO: Viale Rimembranza, 40
Tel: 0558327334 oppure 0558327336 oppure 0558327362
Fax: 0558326839
E-mail: anagrafe@comune.pelago.fi.it - comune.pelago@postacert.toscana.it
Orario di apertura: vedere link esterno ORARIO DI APERTURA

Descrizione

Le disposizioni anticipate di trattamento, comunemente definite "testamento biologico" o "biotestamento", sono regolamentate dall’art. 4 della Legge 219 del 22 dicembre 2017, entrata in vigore il 31 gennaio 2018 e permettono, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte, ad ogni persona di esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto in merito ad accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche e singoli trattamenti sanitari.

Modalità di richiesta

Richiedere appuntamento all'ufficio preposto.

Requisiti del richiedente

Possono rivolgersi tutti i residenti nel comune di Pelago maggiorenni e capaci di intendere e di volere.

Tuttavia, il venir meno della condizione di residente, non comporta la cancellazione dal registro.

Documentazione da presentare

La domanda di presentazione e deposito della DAT

La dichiarazione compilata e firmata dal disponente e dal fiduciario in originale

Copia di un documento di identità del disponente e del/dei fiduciari

Iter procedura

La dichiarazione deve essere consegnata all'ufficio di stato civile del comune di residenza del disponente - solo su appuntamento - direttamente dal disponente.
Il funzionario comunale accettante ed incaricato dell’aggiornamento del registro comunale e della banca dati nazionale rilascerà al disponente ricevuta di acquisizione della dichiarazione.
Attraverso successiva dichiarazione, da rendersi con le medesime modalità, sarà in ogni momento possibile modificare o revocare la dichiarazione.
La dichiarazione può contenere le volontà del disponente “in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari”
Tale dichiarazione deve essere espressa da una persona maggiorenne e capace di intendere e volere, in previsione di una futura incapacità e dopo avere ricevuto adeguate informazioni “sulle conseguenze delle sue scelte”
La dichiarazione deve essere redatta per iscritto e consegnata personalmente dal disponente presso l’ufficio di stato civile del suo Comune di residenza.
La dichiarazione può contenere l’indicazione di uno o più fiduciari del disponente che hanno la funzione di rappresentarlo nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie; anche il fiduciario deve essere maggiorenne e capace di intendere e volere, deve accettare l’incarico sottoscrivendo la DAT o con atto successivo da allegare alla DAT e può rinunciare all’incarico attraverso un atto scritto da comunicare al disponente.

Costi

Le DAT sono esenti dall’imposta di bollo e da qualsiasi tassa o diritto.

Normativa di riferimento

Legge 219 del 22 dicembre 2017

Decreto Ministeriale 10 dicembre 2019, n. 168

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *