I certificati storici e ricerche storiche fanno riferimento ad un arco temporale che inizia dal 1866 e fanno riferimento a persone che sono state iscritte nell’anagrafe o che hanno uno o più atti di stato civile registrati presso il comune di Pelago.
I certificati storici possono essere richiesti presentando una richiesta scritta, allegando copia del documento di identità, con una delle seguenti modalità:
Le ricerche e i relativi certificati storici di qualsiasi persona possono essere rilasciati a chiunque li richieda, previa identificazione, purché di maggiore età e a conoscenza:
I certificati storici sono soggetti al pagamento dell’imposta di bollo, ad eccezione di quelli che una norma di legge prevede che siano esenti.
I certificati sono soggetti al pagamento anche dei diritti di segreteria.
Un certificato in bollo, pertanto, avrà un costo è pari a: € 16,00 (marca da bollo da consegnare da parte del richiedente) + € 0,52.
Un certificato esente da bollo avrò un costo pari ad € 0,26.
I diritti di segreteria devono essere pagati:
- in contanti presso lo Sportello dei Servizi Demografici
- oppure mediante PagoPA, con le modalità descritte nel link in alto a sinistra.
Per certificati cartacei richiesti via posta è necessario l'invio della busta preaffrancata.
Le richieste che richiedono una attività di ricerca negli archivi e nei registri di stato civile saranno evase nel termine di 30 giorni.
Legge 24/12/1954, n. 1228 e il D.P.R. 30/05/1989, n. 223 "Regolamento anagrafico della popolazione residente" e s.m.i..
Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |