Assegni per maternità

Assegni per maternità

Ufficio: Servizi alla persona
Referente: Sig.ra Lisa Conti
Responsabile: Dott.ssa Elisa Rogai
Indirizzo: Viale della Rimembranza, 40
Tel: 055 8327332 - 055 8327360
Fax: 055/8326839
E-mail: sociale@comune.pelago.fi.it
Orario di apertura: vedere link esterno ORARIO DI APERTURA

Descrizione

L'assegno di maternità è una prestazione assistenziale concessa dai Comuni ed erogata dall'Inps in presenza di determinati requisiti reddituali.

 

Modalità di richiesta

La richiesta dell’assegno di maternità deve essere presentata al Comune di residenza entro entro 180 giorni dalla nascita del/la figlio/a.

Requisiti del richiedente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'assegno non è cumulabile con altri trattamenti previdenziali fatto salvo l'eventuale diritto a percepire dal Comune la quota differenziale e spetta:
• alle cittadine italiane
• alle cittadine comunitarie
• alle cittadine extracomunitarie in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo purché residenti in Italia.
Il diritto all'assegno compete in presenza di determinati requisiti reddituali la cui verifica compete al Comune di residenza.

L’importo dell’assegno mensile di maternità, spettante nella misura intera, per le nascite, gliaffidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti dal 1° gennaio 2020 al 31dicembre 2020 è pari a euro 348,12 per cinque mensilità e, quindi, a complessivi euro1.740,60.Il valore dell’ISEE da tenere presente per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozionisenza affidamento avvenuti dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020, è pari a euro17.416,66


I requisiti devono essere posseduti dal richiedente al momento della presentazione della domanda; i soggetti che presentano la domanda nel mese di gennaio dell’anno successivo a quello per il quale è richiesto l’assegno, devono fare riferimento ai requisiti posseduti alla data del 31 dicembre immediatamente precedente.

Documentazione da presentare

- Domanda di richiesta compilata in tutte le sue parti e sottoscritta dal/la richiedente;
- Copia attestazione I.S.E.E. in corso di validità:
- Copia di un documento di identità del/la richiedente.
Per la compilazione dell’attestazione I.S.E.E. è possibile rivolgersi a:
- CAF-CGIL – Ufficio Territoriale di Pontassieve – Via della Caserma n. 4 – Telefono 055/839241 – Per appuntamenti telefonare ai numeri: 800.730.800 da rete fissa o 199.100.730 da cellulare.
- FNP - C.I.S.L. – Via Londra n. 4 – Pontassieve - Per appuntamenti telefonare al numero 055/8313007 -

Iter procedura

Il Comune di Pelago, dopo aver svolto i controlli richiesti e la prevista istruttoria della domanda, comunica, tramite il Servizio Associato di Assistenza Sociale (S.A.A.S.), entro 60 giorni, al richiedente l’esito della stessa e, in caso positivo, da mandato all’I.N.P.S., sede di Firenze, di provvedere al pagamento del contributo nella misura spettante.

Informazioni

 

 

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