Una panoramica dell'organizzazione
Il trasporto scolastico è strutturato attraverso linee che collegano le varie frazioni del nostro Comune alle scuole. Ogni linea ha un punto di partenza e uno di destinazione, con fermate che possono essere selezionate durante l'iscrizione.
Il piano delle fermate è stato progettato per coprire tutte le frazioni, permettendo agli studenti di salire alla fermata più vicina e raggiungere la scuola.
Di norma, non sono previste coincidenze, tranne che per la linea di Ferrano che serve la scuola secondaria e, per motivi di territorio, deve essere suddivisa in due linee. Tuttavia, non è esclusa la possibilità di introdurre coincidenze nel corso dell'anno, se necessario per migliorare il servizio.+
Struttura del servizio
La struttura del servizio di trasporto scolastico è stata adattata negli ultimi anni in base al numero di utenti e alle variazioni temporanee della distribuzione della popolazione scolastica. Ad esempio, la linea 1 e la linea 4 entrambi provenienti dalla Consuma condividono lo stesso percorso fino alla scuola De Majo di Pelago e vengono quindi servite dallo stesso autobus. Allo stesso modo, le linee 3 e 6 provenienti da Sant’Ellero vengono svolte dallo stesso autobus fino alle scuole di San Francesco.
Le fermate lungo ciascuna linea sono consultabili durante la fase di iscrizione. Una volta selezionata la scuola, il sistema permette di scegliere solo le fermate corrispondenti alla linea che porta alla scuola selezionata. L'ufficio si riserva comunque il diritto di modificare o spostare alcune fermate su altre linee, se ciò fosse necessario per garantire un servizio più efficiente.
Tesserino di riconoscimento
La Città Metropolitana di Firenze, in collaborazione con il Gestore del servizio, ha introdotto un nuovo tesserino di riconoscimento digitale. Per l'anno scolastico 2024-25, saranno ancora valide tutte le tessere di riconoscimento che non scadranno nel corso dell'anno.
Tutti i nuovi iscritti e coloro che devono rinnovare la tessera scaduta o in scadenza durante l'A.S. 2024-25 dovranno seguire le nuove modalità di registrazione sul sito di Colbus.
Con il nuovo tesserino virtuale, la tessera sanitaria sostituirà l'attuale tessera di riconoscimento Colbus.
Istruzioni per registrare il tuo account e associare il profilo di tuo/a figlio/a:
1. Visita www.colbus.it e clicca su “Registrazione”, poi scorri in basso e clicca su "Registrati" oppure vai direttamente su https://shop.at-bus.it/auth/login. Accedi al profilo del genitore/tutore con e-mail e password.
2. Clicca sull’icona del profilo in alto a destra e seleziona “Aggiungi un minore” dal menu a tendina.
3. Scarica il “Modulo Parentela”, stampalo, compilalo e ricaricalo successivamente.
4. Inserisci il codice fiscale del minore, le sue informazioni personali e carica i documenti richiesti:
- Fronte e retro del documento di identità del minore (in assenza, carica una chiara foto del volto);
- Fronte della tessera sanitaria del minore;
- Scansione del modulo Documento Parentela compilato e firmato, con documento d’identità e dati anagrafici del genitore/tutore.
5. Una volta registrato il minore, torna sul portale per procedere al pagamento dell’attivazione della registrazione. Seleziona “Acquista abbonamento” e poi “ColBus”. La selezione “Acquista abbonamento” non si riferisce all’abbonamento del trasporto scolastico ma al tesserino di riconoscimento ColBus.
6. Indica l'origine e la destinazione dell’abbonamento (la frazione di partenza e la frazione che ospita la scuola da raggiungere) e seleziona “Attivazione Registrazione”.
7. Procedi al pagamento di €5.50 che comparirà nel “Carrello”.
8. Al termine del processo, riceverai una mail di conferma del pagamento. In fase di iscrizione al trasporto scolastico dovrai riportare il numero di tesserino nel campo “note” altrimenti la procedura verrà presa in carico dal sistema ma sarà sospesa.
Iscrizione
Le iscrizioni sono possibili fino al 18 agosto 2024 (termine prorogato, la scadenza originaria era il 19 luglio). Trascorso questo termine si rende necessario contattare l'ufficio scuola.
Iscrizione per Utenti Non Residenti
Le famiglie degli studenti che frequentano le scuole dell'Istituto Comprensivo di Pelago, in particolare la scuola secondaria di primo grado, e non risiedono nel Comune di Pelago, possono acquistare l'abbonamento annuale scolastico presso l'Ufficio Colbus di Rosano, loc. Molinuzzo 30/d, nei seguenti giorni:
• 24 luglio dalle 09:30 alle 18:00
• 31 luglio dalle 09:30 alle 18:00
• 7 agosto dalle 09:30 alle 18:00
• 28 agosto dalle 09:30 alle 18:00
Per acquistare l'abbonamento, è necessario avere il numero della tessera di riconoscimento, se ancora valida. In caso di nuova iscrizione o rinnovo, occorre la ricevuta di registrazione online e il relativo pagamento. Per ulteriori informazioni, consultare il sito https://www.colbus.it/registrazione/
Iscrizione per Utenti Residenti
Le famiglie degli alunni residenti nel Comune di Pelago devono iscriversi attraverso il portale messo a disposizione dal Comune, senza eccezioni. È necessario avere le credenziali SPID/CIE, il numero della tessera di riconoscimento, se ancora valida. In caso di nuova iscrizione o rinnovo, occorre la ricevuta di registrazione online e il relativo pagamento (https://www.colbus.it/registrazione/) e un'attestazione ISEE valida (anno 2024) se si desidera beneficiare di una riduzione tariffaria. L'iscrizione è riservata esclusivamente agli alunni che frequentano le scuole sul territorio comunale. il numero di tessera e la scadenza dovranno essere riportate in fase di iscrizione nel campo "Ulteriori indicazione" come indicato nella guida utenti.
https://serviziweb.comune.pelago.fi.it/c048032/po/po_login.php
Iscrizione per Utenti Non Residenti ma che Vivono nel Comune
Per le famiglie degli alunni che vivono nel Comune di Pelago senza essere residenti, posso procedere alla iscrizione come utenti non residenti, si consiglia tuttavia di contattare l'Ufficio Pubblica Istruzione per determinare la soluzione migliore per l'iscrizione dei figli.
Bonus Trasporti
Non sono ancora disponibili indicazioni sull'emissione del Bonus Trasporti, una misura di competenza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Si consiglia di consultare la pagina internet del Ministero stesso.
https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/
https://www.lavoro.gov.it/
Documentazione
- Tariffario;
- Mini Guida;
- link procedura Iscrizione
Per informazioni
contattare l'ufficio scuola
scuola@comune.pelago.fi.it