Trasferimento residenza all'estero ed iscrizione AIRE. Rilascio certificati

E-mail: anagrafe@comune.pelago.fi.it ; comune.pelago@postacert.toscana.it
Orario di apertura: vedere link esterno ORARIO DI APERTURA

Descrizione

Le persone che trasferiscono la loro residenza all'estero vengono iscritte in uno schedario particolare (A.I.R.E.), che comprende le posizioni dei cittadini italiani residenti all'estero e tutte le registrazioni che li riguardano.

A coloro che sono iscritti in questo schedario possono essere rilasciati alcuni certificati.

Modalità di richiesta

Il richiedente cittadino italiano, che intende trasferire la residenza all’estero per un periodo superiore a dodici mesi, può dichiarare il trasferimento di residenza all’estero direttamente al Consolato d'Italia competente per territorio che trasmette la richiesta di iscrizione in AIRE al Comune, oppure, prima di espatriare, può rendere tale dichiarazione al Comune italiano di residenza. In tal caso, il cittadino ha l’obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall’arrivo all’estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio.

La dichiarazione di trasferimento all'estero può essere resa anche on line attraverso il portale dei servizi consolari.

Il Consolato invierà al Comune di provenienza il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all'Aire (anagrafe degli italiani residenti all’estero). La cancellazione dal registro della popolazione residente e l’iscrizione all’Aire decorrono dalla data in cui l’interessato ha reso la dichiarazione di espatrio e saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare. Se entro un anno il comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all’Aire, sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.

Requisiti del richiedente

Cittadinanza italiana;
Dimora abituale all'estero di durata superiore a 12 mesi, non dovuta all'esercizio di occupazioni stagionali.

Per ottenere l'iscrizione all'A.I.R.E. sono necessari:

- ultima residenza prima dell'espatrio nel Comune di Pelago,
    - atto di nascita trascritto nel Comune di Pelago,
    - residenza di un parente o di un ascendente convivente nel Comune di Pelago.

Documentazione da presentare

- documento di identità valido;

- autocertificazione relativa all'esatto indirizzo estero di precedente dimora abituale.

Tempi

48 ore per l'inserimento della richiesta; entro 90 giorni deve pervenire la conferma da parte dell'Autorità italiana all'estero.

Modalità di fruizione

Ai cittadini italiani iscritti nell'Anagrafe degli Italiani residenti all'Estero (A.I.R.E.) vengono rilasciati i seguenti certificati:

•     certificato di residenza;
  •     certificato di stato di famiglia;
  •     certificato ed estratto di nascita, matrimonio, morte quando tali eventi si sono verificati nel Comune di Pelago o sono stati trascritti nei registri di stato civile di questo Comune.

Normativa di riferimento

L. 27.10.1988 n. 470;
D.P.R. 6.9.1989 n. 323;
Circolare M.I.A.C.E.L. 26.6.1990 n. 12.;
D.L. n. 5/2012 convertito con Legge  n. 35/2012

Reclami ricorsi opposizioni

RIMEDI AMMINISTRATIVI E GIURISDIONALI

Nei confronti dei provvedimenti di non accoglimento può essere presentato ricorso al Prefetto entro 30 giorni dalla notificazione.
La competenza giuridizionale è attribuita al giudice ordinario.

POTERE SOSTITUTIVO

In ogni caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Comunale.

FEEDBACK

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *