Gli estratti degli atti di stato civile possono essere richiesti da chiunque, purchè a conoscenza dei dati della persona in nome e per conto della quale si richiede l'atto, e cioè cognome, nome e data di nascita.
Per richiedere i suddetti estratti occorre recarsi presso l'Ufficio Stato Civile in orario di apertura al pubblico oppure richiederli telefonicamente o via mail/PEC
Il richiedente deve identificarsi mediante documento di identità
L'estratto viene rilasciato in forma cartacea firmato in originale.
Laddove, invece, la richiesta avvenga per via telematica, l'estratto sarà inviato con apposizione di firma digitale.
Gli estratti di stato civile sono esenti da diritti.
Il rilascio degli estratti allo Sportello è immediata, sia per i residenti, sia per i non residenti.
Se richiesti via email/PEC, vengono rilasciati entro 3 giorni.
Estratto di nascita
L'estratto per riassunto dell'atto di nascita può essere rilasciato solo per:
nascite avvenute a Pelago;
nascite denunciate a Pelago;
nascite avvenute in qualunque comune italiano, sempre che la madre fosse residente a Pelago al momento della nascita (a partire dal mese di novembre 1997).
Per la richiesta, non è necessaria la presenza dell'interessato: l'estratto può essere richiesto da chiunque, purché a conoscenza dei dati della persona in nome della quale si richiede l'atto, e cioè cognome, nome e data di nascita.
Per quanto riguarda l'estratto di atto di nascita con l'indicazione di paternità e maternità, occorre che la richiesta sia effettuata dall'interessato o da almeno uno dei genitori munito di carta d'identità valida, se occorre ad un minorenne.
L'estratto per riassunto può essere rilasciato anche su modello plurilingue.
Estratto di matrimonio
L'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio può essere rilasciato solo nei seguenti casi:
Non è necessaria la presenza degli interessati: l'estratto può essere richiesto da chiunque, purché in possesso dei dati della persona a nome della quale richiede l'estratto (cognome, nome, data di matrimonio).
Estratto di morte
L'estratto per riassunto dell'atto di morte può essere rilasciato solamente per morte avvenuta a Pelago.
Per richiederlo occorre essere a conoscenza dei dati necessari all'identificazione della persona deceduta: cognome, nome, data di morte.
Gli estratti di atti di stato civile, oltre ai dati contenuti nei certificati, possono contenere anche eventuali annotazioni ed hanno validità 6 mesi.
La copia integrale degli atti di nascita, matrimonio e morte può essere rilasciata solo ai soggetti cui l'atto si riferisce, oppure dietro motivata richiesta da cui risulti l'interesse personale e concreto del richiedente per la tutela di una situazione giuridicamente rilevante, oppure decorsi 70 anni dalla formazione dell'atto.
Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |