La residenza è il luogo nel quale la persona ha la dimora abituale.
Servizio su appuntamento: contattare prima l'ufficio. In alternativa, è possibile compilare ed inviare all'Ufficio Protocollo il modello allegato di trasferimento di residenza.
I cittadini italiani o stranieri provenienti da altro Comune italiano o da uno Stato estero che intendono dichiarare il trasferimento della residenza nel Comune di Pelago, ma anche coloro che intendono trasferire la residenza all'interno del Comune di Pelago possono presentarsi, entro 20 giorni dalla data del trasferimento, presso lo Sportello dei servizi demografici.
Il cambio di residenza decorre dal giorno in cui è stata presentata la domanda.
In caso di trasferimento di un intero nucleo familiare, la denuncia può essere presentata da uno qualsiasi dei componenti la famiglia purchè maggiorenne. La dichiarazione deve essere firmata da tutti i membri maggiorenni interessati al trasferimento e dovranno essere allegate le copie non autenticate di un documento di identità di ogni firmatario.
Qualora il cambio di residenza riguardi anche un minore, se tra i firmatari del modulo di richiesta non sono compresi entrambi i genitori, occorre il consenso scritto del genitore non firmatario unitamente a copia non autenticata di un documento di riconoscimento (vedi modello allegato).
Se gli interessati al trasferimento di residenza sono in possesso di libretto di circolazione di veicoli e/o di patente di guida italiana o rilasciata da Paesi dell'UE e riconosciuta dall'Italia, il dichiarante deve anche fornire, i seguenti dati:
Si suggerisce di recarsi presso lo sportello con le patenti e i libretti di circolazione per evitare errori sui dati degli stessi, in quanto se questi dati non saranno comunicati alla Motorizzazione in modo esatto, gli interessati non riceveranno l'adesivo con l'indicazione del nuovo indirizzo.
La denuncia del cambio di residenza per coloro che entrano in una convivenza (collegio, convitto, caserma, ecc.), è di competenza del capo-convivenza e non del diretto interessato.
Nel caso in cui il trasferimento avvenga in un immobile nel quale sia già residente un nucleo familiare, viene richiesta una dichiarazione di autorizzazione/conoscenza del trasferimento, resa da un maggiorenne di detto nucleo. Così come è richiesta l'autorizzazione scritta del proprietario dell'immobile, nel caso in cui il titolo legittimante l'occupazione non sia costitutito da un contratto di locazione regolarmente registrato all'Agenzia delle Entrate (vedi modello autorizzazione allegato).
Al momento della denuncia, le persone che non sono legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione o tutela, coabitanti nella stessa unità immobiliare, dovranno dichiarare se intendono costituire un unico nucleo familiare in ragione dell’esistenza di vincoli affettivi oppure costituire distinti nuclei familiari in ragione dell’assenza di vincoli affettivi.
Nota bene: in caso di impossibilità a presentarsi, potrà essere accolta la richiesta già sottoscritta dall'altro o dagli altri componente/i purchè accompagnata per le persone non presenti dalla fotocopia non autenticata di un valido documento di riconoscimento.
Documento di identità:
Dati catastali dell'immobile
Titolo legittimo di occupazione immobile:
Estremi patenti di guida e targhe dei mezzi intestati o cointestati
- D.P.R. n. 223 del 30.05.1989
- Legge 24.12.1954 n. 1228
- R.D. 16.03.1942 n. 262
- Decreto Legge n. 5 09.02.2012 convertito in Legge 04.04.2012 n. 35
- D.P.R. 445/2000 articoli 75 e76
- D.L. 47/2014, art. 5
Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |