Denuncia di morte

Denuncia di morte

Ufficio: Servizi Demografici - Stato Civile
Referente: Sandra Barbieri, Paola Poggi
Responsabile: Chiara Balestri
Indirizzo: sede PELAGO: Viale Rimembranza, 40
Tel: 0558327336 - 0558327362 - 0558327334
Fax: 0558326839
E-mail: anagrafe@comune.pelago.fi.it - comune.pelago@postacert.toscana.it
Orario di apertura: vedere link esterno ORARIO DI APERTURA

Descrizione

La denuncia di morte deve essere resa all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune in cui è avvenuto il decesso, entro 24 ore dall’evento da:

a) un congiunto o da persona convivente con il defunto o da un loro delegato se è avvenuto in abitazione privata. Di solito provvede l’impresa di onoranze funebri che organizza il funerale;

b) dalla Direzione Sanitaria se il decesso è avvenuto in un luogo di cura.

Modalità di richiesta

Le modalità variano a seconda di dove sia avvenuto il decesso.

    Se il decesso è avvenuto nell' abitazione:

  • I familiari devono chiamare il medico curante per la verifica della causa del decesso. Nell'ipotesi in cui il decesso non sia avvenuto alla presenza dei familiari, questi devono darne informazione ai Carabinieri o all'Autotità di Pubblica Sicurezza;
  • I familiari o un loro delegato o, in mancanza, la persona informata del decesso, devono avvisare personalmente (o mediante Impresa Funebre) il medico necroscopo, il quale procederà all'accertamento di morte e compilerà un certificato da consegnare all'Ufficiale di Stato Civile.

    Se il decesso è avvenuto in Ospedale:

  •         alla denuncia di morte e alle relative certificazioni provvederà l'Amministrazione Ospedaliera (o Impresa Funebre).

L'eventuale impresa funebre che venga incaricata può effettuare la dichiarazione di morte, richiedere l'intervento del medico ASL ed il rilascio di permessi necessari alla sepoltura ed all'eventuale trasporto della salma in altro Comune.

L'ufficiale dello Stato Civile, identificato il dichiarante ove necessario, riceve la dichiarazione, compila l'atto di morte e rilascia il permesso di seppellimento e, nel caso, trasmette l'informazione del decesso al comune dove era nata la persona deceduta ed al suo Comune di residenza.

Requisiti del richiedente

La dichiarazione di decesso viene fatta da una persona informata dei fatti maggiorenne.

Documentazione da presentare

  • Dichiarazione ISTAT dove sono elencate le cause del decesso.
  • Certificazione della visita effettuata del Medico Necroscopico o di altro delegato sanitario.
  • Certificazione di conformità del feretro.

Nel caso di morte violenta o sospetta occorre il certificato rilasciato dal magistrato o l'ufficiale di polizia giudiziaria sulle circostanze relative alla morte.

In caso di richiesta di autorizzazione alla cremazione che spetta all'ufficiale dello stato civile del comune di decesso, che la rilascia acquisito un certificato in carta libera del medico necroscopo dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato ovvero, in caso di morte improvvisa o sospetta segnalata all'autorità giudiziaria, il nulla osta della stessa autorità giudiziaria, recante specifica indicazione che il cadavere può essere cremato, occorre alternativamente:

  • copia della disposizione testamentaria del defunto, tranne nei casi in cui i familiari presentino una dichiarazione autografa del defunto contraria alla cremazione fatta in data successiva a quella della disposizione testamentaria stessa;
  • iscrizione, certificata dal rappresentante legale, ad associazioni riconosciute che abbiano tra i propri fini statutari quello della cremazione dei cadaveri dei propri associati, tranne nei casi in cui i familiari presentino una dichiarazione autografa del defunto fatta in data successiva a quella dell'iscrizione all'associazione.
  • in mancanza della disposizione testamentaria, o di qualsiasi altra espressione di volontà da parte del defunto, la volontà del coniuge o, in difetto, del parente più prossimo individuato ai sensi degli articoli 74, 75, 76 e 77 del codice civile e, in caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, della maggioranza assoluta di essi, manifestata all'ufficiale dello stato civile del comune di decesso o di residenza. Nel caso in cui la volontà sia stata manifestata all'ufficiale dello stato civile del comune di decesso, questi inoltra immediatamente il relativo processo verbale all'ufficiale dello stato civile del comune di ultima residenza del defunto;
  • la volontà manifestata dai legali rappresentanti per i minori e per le persone interdette.

Costi

Due marche da bollo da € 16,00: una per la domanda e una per l'autorizzazione al trasporto di cadavere.

Nel caso di cremazione occorrono ulteriori due marche da bollo da € 16,00: una per la domanda e una per l'autorizzazione.

Tempi

Entro 48 ore dal decesso se avvenuto nel Comune di Pelago

Normativa di riferimento

- D.P.R. 03.11.2000, N. 396
- R.D. 9.7.1939, N. 1238
- R.D. 16.03.1942, n. 262
- Circolare MIACEL n. 2/2001
- Circolare MIACEL n. 9/2001

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