La denuncia di morte deve essere resa all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune in cui è avvenuto il decesso, entro 24 ore dall’evento da:
a) un congiunto o da persona convivente con il defunto o da un loro delegato se è avvenuto in abitazione privata. Di solito provvede l’impresa di onoranze funebri che organizza il funerale;
b) dalla Direzione Sanitaria se il decesso è avvenuto in un luogo di cura.
Le modalità variano a seconda di dove sia avvenuto il decesso.
Se il decesso è avvenuto nell' abitazione:
Se il decesso è avvenuto in Ospedale:
L'eventuale impresa funebre che venga incaricata può effettuare la dichiarazione di morte, richiedere l'intervento del medico ASL ed il rilascio di permessi necessari alla sepoltura ed all'eventuale trasporto della salma in altro Comune.
L'ufficiale dello Stato Civile, identificato il dichiarante ove necessario, riceve la dichiarazione, compila l'atto di morte e rilascia il permesso di seppellimento e, nel caso, trasmette l'informazione del decesso al comune dove era nata la persona deceduta ed al suo Comune di residenza.
La dichiarazione di decesso viene fatta da una persona informata dei fatti maggiorenne.
Nel caso di morte violenta o sospetta occorre il certificato rilasciato dal magistrato o l'ufficiale di polizia giudiziaria sulle circostanze relative alla morte.
In caso di richiesta di autorizzazione alla cremazione che spetta all'ufficiale dello stato civile del comune di decesso, che la rilascia acquisito un certificato in carta libera del medico necroscopo dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato ovvero, in caso di morte improvvisa o sospetta segnalata all'autorità giudiziaria, il nulla osta della stessa autorità giudiziaria, recante specifica indicazione che il cadavere può essere cremato, occorre alternativamente:
Due marche da bollo da € 16,00: una per la domanda e una per l'autorizzazione al trasporto di cadavere.
Nel caso di cremazione occorrono ulteriori due marche da bollo da € 16,00: una per la domanda e una per l'autorizzazione.
Entro 48 ore dal decesso se avvenuto nel Comune di Pelago
- D.P.R. 03.11.2000, N. 396
- R.D. 9.7.1939, N. 1238
- R.D. 16.03.1942, n. 262
- Circolare MIACEL n. 2/2001
- Circolare MIACEL n. 9/2001
Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |