Convivenza di fatto

Convivenza di fatto

Ufficio: Servizi Demografici - Anagrafe
Referente: Sandra Barbieri, Paola Poggi
Responsabile: Chiara Balestri
Indirizzo: sede PELAGO: Viale Rimembranza, 40
Tel: 0558327362 oppure 0558327334 oppure 0558327336
Fax: 0558326839
E-mail: anagrafe@comune.pelago.fi.it ; comune.pelago@postacert.toscana.it
Orario di apertura: vedere link esterno ORARIO DI APERTURA

Descrizione

La convivenza di fatto è un istituto che riguarda:

• coppie dello stesso sesso o di sesso diverso, composte da persone maggiorenni, di cittadinanza sia italiana che straniera, residenti in Italia (pertanto sono esclusi i cittadini italiani residenti all'estero anche se iscritti all’Aire)

• unite stabilmente da legami affettivi e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un’unione civile (i cittadini stranieri devono dimostrare l'assenza di tali vincoli)

• coabitanti ed aventi dimora abituale (residenza) nello stesso comune.

Modalità di richiesta

Servizio su appuntamento, contattare prima l'ufficio.

Documentazione da presentare

Valido documento di riconoscimento di entrambi i conviventi.

Nel caso in cui uno dei conviventi sia straniero, è onere dell'interessato produrre idoneo certificato di stato libero rilasciato dall'Autorità straniera.

Tempi

La dichiarazione dell’istituzione della convivenza di fatto viene registrata negli archivi anagrafici entro due giorni. L’ufficio ha poi 45 giorni di tempo per effettuare gli accertamenti al fine di verificare la sussistenza dei requisiti previsti dalle norme, ed inviare eventuali richieste di integrazioni o contestazioni. Decorsi i 45 giorni senza alcuna comunicazione (silenzio-assenso) la pratica si può considerare conclusa positivamente.

Modalità di fruizione

L’Ufficio Anagrafe, successivamente alla conclusione della pratica, può rilasciare, dietro richiesta, un certificato anagrafico da cui risulta l’esistenza della convivenza di fatto.

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *