Certificato di iscrizione nelle liste elettorali

Ufficio: Servizi Demografici - Elettorale
Referente: Sandra Barbieri, Paola Poggi
Responsabile: Chiara Balestri
Indirizzo: sede PELAGO: Viale Rimembranza, 40
Tel: 0558327334
Fax: 0558326839
E-mail: anagrafe@comune.pelago.fi.it - comune.pelago@postacert.toscana.it
Orario di apertura: vedere link ESTERNO Orario di apertura

Descrizione

Tale certificato viene rilasciato dal Comune di iscrizione nelle liste elettorali che solitamente corrisponde al Comune di residenza.

Modalità di richiesta

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali viene soprattutto richiesto per:

•      sottoscrizione di proposte Referendarie
  •      sottoscrizione della lista di un partito che si presenta alle elezioni es. comunali, provinciali, regionali, politiche sia come candidato che come semplice sottoscrittore.

Requisiti del richiedente

Per essere iscritti nelle liste elettorali del proprio Comune di residenza occorre avere i seguenti requisiti:

•      cittadinanza italiana;
  •      iscrizione nel registro della popolazione del Comune;
  •      assenza di cause ostative all'iscrizione;
  •      maggiore età: 18 anni compiuti alla data delle elezioni per le Comunali, Provinciali, Regionali, Referendum, Politiche Camera; per le Politiche Senato occorre aver compiuto alla data delle elezioni 25 anni di età.

Costi

Se richiesto per candidature elettorali o per firmatari di mozioni di referendarie è esente da diritti.

Tempi

I certificati di iscrizione nelle liste elettorali devono, per Legge, essere rilasciati entro 24 ore dalla richiesta se pervenuta per posta.
Si rilasciano immediatamente se richiesti personalmente.

Normativa di riferimento

- D.P.R. 20.03.1967, n. 223
- D.P.R. 18.08.2000, n. 267

FEEDBACK

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *