Certificati di stato civile

Certificati di stato civile

Ufficio: Servizi Demografici - Stato Civile
Referente: Sandra Barbieri, Paola Poggi
Responsabile: Chiara Balestri
Indirizzo: sede PELAGO: Viale Rimembranza, 40
Fax: 0558326839
E-mail: anagrafe@comune.pelago.fi.it - comune.pelago@postacert.toscana.it
Orario di apertura: vedere link esterno ORARIO DI APERTURA

Descrizione

I certificati di stato civile possono essere richiesti da chiunque, purchè a conoscenza dei dati anagrafici della persona alla quale si riferisce il certificato.

Modalità di richiesta

Per richiedere i suddetti certificati ed estratti occorre recarsi presso l'Ufficio Stato Civile in orario di apertura al pubblico oppure richiederli telefonicamente o via mail/PEC.

Requisiti del richiedente

Non è necessaria la presenza dell'interessato, poichè la richiesta può essere presentata da chiunque, purchè a conoscenza dei dati anagrafici della persona alla quale si riferisce il certificato.

Il richiedente deve essere munito di documento di identità valido.

Qualora il certificato di nascita debba contenere i dati relativi alla paternità ed alla maternità,  la richiesta deve provenire o dall'interessato o dai genitori oppure da terze persone munite di delega con la specifica indicazione della necessità che nel documento vengano riportati i dati di paternità e maternità.

Documentazione da presentare

Il richiedente deve identificarsi mediante documento di identità.

Iter procedura

Il certificato viene rilasciato in forma cartacea firmato in originale.
Laddove, invece, la richiesta avvenga per via telematica, il certificato sarà inviato con apposizione di firma digitale.

Costi

I certificati di stato civile sono esenti da diritti.

Tempi

Il rilascio dei certificati allo Sportello è immediata, sia per i residenti, sia per i non residenti.
Se richiesti via email/PEC, vengono rilasciati entro 3 giorni.

Informazioni

Certificato di nascita

Il certificato di nascita può essere rilasciato nei seguenti casi:

    - per nascita avvenuta a Pelago;
    - per nascita avvenuta in un altro Comune, ma trascritta nei Registri di Stato Civile del Comune di Pelago (l'atto di nascita viene trascritto di norma nel Comune in cui risiedeva la madre al momento della nascita del figlio).

Certificato di matrimonio

Il certificato di matrimonio può essere rilasciato nel caso in cui il matrimonio sia stato celebrato in Pelago, o in un altro Comune, purché almeno uno degli sposi sia residente a Pelago o lo sia stato alla data del matrimonio.

Certificato di morte

I certificati di morte possono essere rilasciati nei seguenti casi:

    - per morte avvenuta in Pelago;
    - per morte di cittadini residenti in Pelago, ma deceduti in altro Comune.

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *