Certificati anagrafici

Certificati anagrafici

Ufficio: Servizi Demografici - Anagrafe
Referente: Sandra Barbieri, Paola Poggi
Responsabile: Chiara Balestri
Indirizzo: sede PELAGO: Viale Rimembranza, 40
Tel: 0558327362 oppure 0558327334 oppure 0558327336
Fax: 0558326839
E-mail: anagrafe@comune.pelago.fi.it ; comune.pelago@postacert.toscana.it
Orario di apertura: vedere link esterno ORARIO DI APERTURA

Descrizione

I certificati anagrafici si riferiscono ai residenti e agli iscritti Aire nel Comune di Pelago e sussistono le seguenti tipologie:

  • certificato di residenza: riporta la residenza anagrafica del titolare;
  • stato di famiglia: riporta la composizione della famiglia che ha la residenza in una determinata abitazione;
  • certificato di stato libero: certifica che la persona non è legata da vincoli di matrimonio o unione civile;
  • certificato di esistenza in vita: certifica che agli atti del Comune la persona risulta in vita;
  • certificato contestuale può contenere più dati in un unico certificato;
  • certificato di cittadinanza italiana;
  • certificato di convivenza di fatto: certifica che due persone hanno costituito una convivenza di fatto ai sensi della normativa;
  • certificato anagrafico di nascita.

Modalità di richiesta

I certificati anagrafici possono essere rilasciati a chiunque ne faccia richiesta, senza che sia necessario dimostrare la titolarità di un interesse particolare.

Chi lo richiede deve però essere prima identificato.

Possono essere richiesti:

  • direttamente allo sportello dei Servizi Demografici in orario di apertura al pubblico;
  • a mezzo posta elettronica certificata a: comune.pelago@postacert.toscana.it;
  • a mezzo e-mail a: anagrafe@comune.pelago.fi.it;
  • per posta a Comune di Pelago, Servizi Demografici - Viale della Rimembranza n. 40, 50060 Pelago.

Per ricevere i documenti tramite mail/posta è necessario inviare una richiesta scritta insieme alla copia del documento di identità e alla ricevuta di pagamento, nonché una busta preaffrancata per l'evantuale invio cartaceo.

Costi

Tutti i certificati anagrafici sono soggetti al pagamento dell’imposta di bollo ad eccezione di quelli previsti dalla normativa come esenti.

I certificati sono soggetti al pagamento anche dei diritti di segreteria.

Un certificato in bollo, pertanto, avrà un costo è pari a: € 16,00 (marca da bollo da consegnare da parte del richiedente) + € 0,52.

Un certificato esente da bollo avrò un costo pari ad € 0,26.

I diritti di segreteria devono essere pagati:

- in contanti presso lo Sportello dei Servizi Demografici

- oppure tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato al Comune di Pelago IBAN: IT24E0306938013100000046002

- oppure mediante PagoPA, con le modalità descritte nel link in alto a sinistra.

Per certificati cartacei richiesti via posta è necessario l'invio della busta preaffrancata.

Tempi

Allo sportello del Servizi Demografici la consegna dei certificati anagrafici è immediata.

Se la richiesta viene effettuate per PEC / e-mail / posta, la risposta avviene entro massimo 3 giorni dal ricevimento della richiesta.

Informazioni

Le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in merito a stati, qualità personali e fatti sono validi ed utilizzabili solo nei RAPPORTI TRA PRIVATI.

Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi i certificati devono essere sostituiti CON l’AUTOCERTIFICAZIONE e le DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTO DI NOTORIETA’.

Si rammenta come il cittadino possa sempre rilasciare autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà anche quando abbia a che fare con soggetti privati (banche, assicurazioni, agenzie d’affari, sindacati, ecc.) che ne accettino l’utilizzo.

Avvertenze

Laddove la richiesta abbia ad oggetto un certificato necessario per notifica atti giudiziari, il richiedente deve dichiarare che l'imposta è stata o sarà assolta col pagamento del contributo unificato (Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n. 24 del 18/04/2016).

Normativa di riferimento

Legge 24/12/1954, n. 1228 e il D.P.R. 30/05/1989, n. 223 "Regolamento anagrafico della popolazione residente" e s.m.i.;

D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445;

Regolamento (UE) 2016/1191 del 6 luglio 2016;

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