Pillole di impegno contro la violenza di genere

PILLOLA n. 6
PILLOLA n. 5
Il Sindacato Pensionati Italiani della Cgil - Lega intercomunale Pontassieve Pelago investe molte energie ogni anno contro la violenza di genere, tra momenti di sensibilizzazioni e eventi pubblici per tutta la comunità. Ruolo d'eccezione è riservato alla scuola, dove i volontari della Lega Pontassieve- Pelago promuovono una cultura di genere, con varie iniziative per riflettere insieme ad alcun associazioni delle varie forma di violenza.
PILLOLA n. 4

Amnesty International è un movimento mondiale indipendente di oltre sette milioni di persone che si impegnano tutti i giorni per un mondo dove tutti possano godere dei diritti umani. Raccolta firme, manifestazioni e pressioni sulle istituzioni sono gli strumenti per dare luce alle violazioni dei diritti umani, sensibilizzando l'opinione pubblica. Tutte le azioni sono basate su fatti documentati, grazie al lavoro di ricercatori sul campo. Il "sessismo da tastiera" è stato il focus principale dell'ultimo "Barometro dell'odio" sui discorsi d'odio online, con un monitoraggio che ha coinvolto attivisti e esperti di comunicazione. Per Amnesty International Italia, interviene sul punto Martina Chichi.
PILLOLA n. 3

Il CAM Centro di Ascolto Uomini è il primo centro in Italia che si occupa dal 2009 della presa in carico di uomini autori di comportamenti violenti nelle relazioni affettive. Fornisce gratuitamente consulenza telefonica riservata e confidenziale, dando agli uomini informazioni e riferimenti per aiutarli a fare qualcosa per fermare il loro comportamento violento. La mission dell'Associazione Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti come evidenziato nello Statuto è di promuovere il contrasto, l'intervento e la prevenzione sui temi della violenza contro le donne e minori tramite la promozione di programmi di cambiamento rivolti a uomini che agiscono con violenza nelle relazioni affettive, con particolare attenzione agli aspetti di genitorialità. Il centro antiviolenza Artemisia è un’associazione di Promozione Sociale – Onlus che ha sede a Firenze e garantisce assistenza a donne, bambine e bambini che subiscono violenza e ad adulti/e che hanno subito violenza nell’infanzia Per rispondere ai loro bisogni il Centro Antiviolenza mette a disposizione le sue socie, volontarie e consulenti con varia professionalità, tutte specializzate sui temi della violenza. Fanno parte di questo nutrito gruppo psicologhe, psicoterapeute, assistenti sociali, avvocatesse, educatrici, psichiatre, insegnanti.
PILLOLA n. 2

Rete Dafne è un servizio specifico, pubblico e gratuito per l’assistenza alle persone vittime di reato. E’ offerto grazie alla collaborazione tra amministrazioni locali, azienda sanitaria, autorità giudiziaria, forze dell’ordine e associazioni del privato sociale che hanno per scopo la cura delle persone e delle relazioni che hanno sofferto in conseguenza di un reato. I servizi di assistenza offerti dalla Rete Dafne sono finalizzati, innanzitutto, a rafforzare le capacità reattive di chi è stato offeso da un crimine, attraverso l’accompagnamento ai servizi presenti sul territorio, le informazioni sui diritti, il sostegno psicologico e, ove necessario, medico-psichiatrico.
PILLOLA n. 1

"Pelago contro la violenza di genere" è questo il titolo dell’iniziativa che caratterizzerà tutto il mese di novembre nel territorio comunale.
Il Sindaco di Pelago Nicola Povoleri inaugura l’iniziativa "Pillole d’impegno contro la violenza di genere".
La campagna di comunicazione che per un mese darà spazio e voce a realtà impegnate contro la violenza di genere.