Richiesta di AUTORIZZAZIONE accesso stradale e passo carrabile

Ufficio: Polizia Municipale
E-mail: poliziamunicipale@comune.pelago.fi.it
Orario di apertura: controllare il link inalto

Descrizione

Senza la preventiva autorizzazione dell'ente proprietario della strada non possono essere stabiliti nuovi accessi e nuove diramazioni dalla strada ai fondi o fabbricati laterali, né nuovi innesti di strade soggette a uso pubblico o privato. Gli accessi o le diramazioni già esistenti, ove provvisti di autorizzazione, devono essere regolarizzati in conformità alle prescrizioni di cui al presente titolo. I passi carrabili devono essere individuati con l'apposito segnale, previa autorizzazione dell'ente proprietario.

Modalità di richiesta

La domanda, redatta su un apposito modello allegato, deve essere presentata in bollo (€. 16,00). Nella stessa debbono essere dichiarati obbligatoriamente i dati catastali dell'immobile servito dal passo carrabile. La richiesta può essere inviata per email ma il ritiro deve essere fatto necessariamente a mano presso gli uffici della Polizia Municipale

Requisiti del richiedente

La richiesta di autorizzazione al passo carrabile può essere presentata sia dal proprietario dell'immobile collegato al passo stesso, che dall'utilizzatore o dall'affittuario del medesimo. Non occorrono requisiti particolari. In caso di Passi Carrabili condominiali la richiesta può essere presentata dall’Amministratore del Condominio

Tempi

la domanda debitamente compilata è istruita dall'ufficio Polizia municipale che, nel termine di 30 giorni dalla richiesta, provvede al rilascio dell'autorizzazione e del relativo cartello di divieto di sosta dinanzi al passo stesso.
In caso di diniego, l'ufficio effettuerà apposita comunicazione indicandone i motivi.
Entro 30 giorni dalla data del rilascio dell'autorizzazione e comunque non oltre il 31 dicembre dell'anno di rilascio della stessa, l’ufficio tributi provvederà all’invio del pagamento per la Tassa Occupazione Spazi ed Aree Publiche (TOSAP) qualora dovuta e successivamente con cadenza annuale.

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *