Richiesta contrassegno invalidi

Richiesta contrassegno invalidi

Ufficio: Polizia Municipale
E-mail: poliziamunicipale@comune.pelago.fi.it
Orario di apertura: controllare il link inalto

Descrizione

Per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone con capacita' di deambulazione sensibilmente ridotta, il Comune rilascia apposita autorizzazione in deroga, previo specifico accertamento sanitario. L'autorizzazione e' resa nota mediante l'apposito contrassegno invalidi denominato: "contrassegno di parcheggio per disabili". Il contrassegno e' strettamente personale, non e' vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio facente parte dell’Unione europea.. In caso di utilizzazione, lo stesso deve essere esposto, in originale, nella parte anteriore del veicolo, in modo che sia chiaramente visibile per i controlli.

Modalità di richiesta

Consegna a mano presso l'ufficio protocollo o presso l'ufficio di polizia municipale

Requisiti del richiedente

Rilascio di permesso con validità permanente (anni cinque).

Certificazione del servizio medicina legale dell´A.S.L. territoriale da cui risulti che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene richiesta l´autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, oppure copia del verbale della Commissione Medica di Prima Istanza, senza revisione,  per l'accertamento dello stato di invalidità civile sul quale sia apposta la dicitura: "Il paziente/La paziente ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta art. 381 c. 2 e 3 Regolamento di applicazione del Codice della Strada".  Per richiedere il contrassegno è necessario compilare il modulo di domanda e riconsegnarlo all’Ufficio preposto del Comune di residenza, con allegato:

• Copia fotostatica della certificazione da parte dell’Ufficio Medico - Legale dell’Azienda Sanitaria Locale che attesti l’impedita o sensibilmente ridotta capacità di deambulazione; ovvero copia fotostatica del verbale definitivo emesso dall’INPS, il quale attesti che sussistono i requisiti per il rilascio dello speciale contrassegno di circolazione e sosta;
• Copia fotostatica del documento di identità in corso di validità;
• N. 2 foto a colori recenti, in formato tessera.

Rinnovo di permesso con validità permanente (anni cinque).
 
Per il rinnovo del contrassegno è necessario compilare il modulo di domanda e riconsegnarlo all'Ufficio di Polizia locale del Comune di Pelago, con allegato:
• Copia fotostatica della certificazione rilasciata dal medico curante che confermi il persistere delle gravi difficoltà di deambulazione accertate al momento del rilascio;
• Copia fotostatica del documento di identità in corso di validità;
• N. 2 foto a colori recenti, in formato tessera.
Il vecchio contrassegno, deve essere riconsegnato al momento del ritiro di quello nuovo.
 
Rilascio di permesso con validità temporanea (meno di cinque anni)

Certificazione del servizio medicina legale dell´A.S.L. territoriale da cui risulti che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene richiesta l´autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, oppure copia del verbale della Commissione Medica di Prima Istanza, con data di revisione indicata,  per l'accertamento dello stato di invalidità civile sul quale sia apposta la dicitura: "Il paziente/La paziente ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta art. 381 c. 2 e 3 Regolamento di applicazione del Codice della Strada".  Per richiedere il contrassegno è necessario compilare il modulo di domanda e riconsegnarlo all’Ufficio preposto del Comune di residenza, con allegato:
 
• Copia fotostatica della certificazione da parte dell’Ufficio Medico - Legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza che in questo caso dovrà specificare il presumibile periodo di durata dell’invalidità;
• Copia fotostatica del documento di identità in corso di validità;
• N. 2 foto a colori recenti, in formato tessera;
• N. 2 marche da bollo da 16,00 € l'una;
 
Rinnovo di permesso con validità temporanea (meno di cinque anni).
 
Per il rinnovo del contrassegno è necessario compilare il modulo di domanda e riconsegnarlo all'Ufficio di Polizia locale del Comune di Pelago, con allegato:

Certificazione del servizio medicina legale dell´A.S.L. territoriale da cui risulti che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene richiesta l´autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, oppure copia del verbale della Commissione Medica di Prima Istanza, con data di revisione indicata,  per l'accertamento dello stato di invalidità civile sul quale sia apposta la dicitura: "Il paziente/La paziente ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta art. 381 c. 2 e 3 Regolamento di applicazione del Codice della Strada". 
• Copia fotostatica del documento di identità in corso di validità;
• N. 2 foto a colori recenti, in formato tessera;
• N. 2 marche da bollo da 16,00 € l'una.
 Il vecchio contrassegno deve essere riconsegnato al momento del ritiro di quello nuovo.


Modalità di fruizione

Il contrassegno consente di:
sostare negli appositi spazi riservati ai veicoli delle persone disabili, tranne che nelle aree di parcheggio "personalizzate", riservate solo al titolare del contrassegno il cui numero è riportato sulla segnaletica verticale;
accedere e sostare nelle aree nelle zone a traffico limitato (ZTL) quando sia consentito dalla segnaletica verticale;
sostare senza limitazioni di tempo nelle aree di parcheggio regolamentate a tempo (segnaletica orizzontale bianca, ex disco orario);
sostare nelle aree di parcheggio a pagamento (cd. strisce blu) senza effettuare il pagamento del ticket;

Il contrassegno non consente la deroga ai divieti di sosta previsti negli articoli 157 e 158 e di altre disposizioni del Codice della Strada in cui sia prevista la rimozione o il blocco dei veicoli e in casi in cui il veicolo rechi grave intralcio alla circolazione, ad esempio:
sosta su strada a senso unico senza spazio sufficiente al transito dei veicoli (almeno 3 metri)
sosta su passaggio o attraversamento pedonale;
sosta in prossimità o corrispondenza dell'intersezione ( a meno di 5 metri);
sosta in corrispondenza di dosso o curva;
sosta in prossimità o corrispondenza di segnali stradali verticali o semaforici impedendone la vista;
sosta in corrispondenza dei segnali orizzontali di preselezione e lungo le corsie di canalizzazione;
sosta allo sbocco dei passi carrabili;
sosta sul marciapiede;
sosta in seconda fila davanti a cassonetti per i rifiuti urbani;
sosta negli stalli riservati ad altre categorie di veicoli quali, per esempio: motocicli e ciclomotori, aree riservate agli autocarri per carico e scarico ecc.

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