PALAZZO MARCHIONNI A PELAGO, SENTIERO 11

facciata principale

Costruito tra l’ultimo decennio del cinquecento e gli inizi del seicento su di una precedente costruzione, venne trasformato in palazzo dalla famiglia dei Marchionni, il cui stemma è posto sull’angolo sud-est.
Il Palazzo Marchionni chiude l'angolo basso a oriente dell'antico mercatale di Pelago che si sviluppava ai piedi del castello. Sul prospetto nord-ovest la presenza di un portale carenato a bugne a cuscino fa supporre che questo fosse l’originario fronte principale del palazzo.
L’impianto attuale del palazzo non è quello originario ed ancora nel settecento l’edificio era costituito da un solo corpo a pianta rettangolare. Una incisione sull’architrave di un portale all’interno del piano terreno riporta la data 1715, riferita ad un avvenuto restauro.
Fino agli inizi del novecento sul fianco sud-est del palazzo era situato un oratorio intitolato a San Francesco di Paola, costruito agli inizi del settecento.
Il palazzo fu nuovamente restaurato tra il 1774 ed il 1822 ed è probabilmente in questa occasione che venne aperto sul fianco sud-est il portale carenato a bugne simile a quello cinque-seicentesco.

 

Torna all'indice Vai alla cartina